Occasioni d'arte nel cuore delle Dolomiti e della tradizione ladina, con Ortisei centro di gravità. Per la gioia dei turisti in vacanza in Val Gardena due gli eventi caratterizzano quest'estate 2010 e sono dedicati in particolare agli amanti della creatività e della scultura: la Biennale Gherdënia (19 luglio - 1 settembre) e l'Esposizione di arte contemporanea (26 luglio - 21 agosto), entrambi ospitati nel paese a Ortisei (1.236 m), località che si contraddistingue per il caratteristico centro pedonale punto di incontro del paese e luogo di partenza per lunghe passeggiate nei boschi alla scoperta di pascoli e masi.

Giunta alla seconda edizione la Biennale presenta al pubblico le opere di 5 artisti originari di queste valli altoatesine ma la cui fama valica le Dolomiti (Arnold Holzknecht, Wilma Kammerer, Philipp Messner, Gerald Moroder, Peter Senoner) in un percorso ideale tra l'arte dell'uomo e quella della natura (tutti i lavori sono stati realizzati esclusivamente per la mostra e in armonia con il paesaggio circostante).

La mostra di arte contemporanea è invece ospitata nella sala Luis Trenker della Galleria Artforum e nasce per offrire uno spazio espositivo ad artisti emergenti mettendo in confronto le arti dei grandi maestri del ‘900 (Pomodoro, Mastroianni, Messina...) e le tecniche, nuove e tramandate, della creatività ladina con l'esposizione di lavori di P. Demetz, B. Walpoth, H. Mussner e tanti altri artisti.

Le riproduzioni in legno sono un tratto distintivo e storico della zona dove già a partire dal XVII secolo gli artigiani si perfezionarono in quest'arte (come svago durante i lunghi inverni) rendendola nota in tutto il mondo. Oltre ad ammirarne i frutti - a Santa Cristina è esposto ad esempio il presepe in legno più grande del mondo - è possibile cimentarsi in quest'attività con corsi organizzati dalle aziende turistiche per tutto il periodo estivo.
Dall'arte figurativa alla musica classica grazie all'appuntamento annuale con "Valgardena Musika Festival" (fino al 2 settembre) per 10 concerti di orchestre e musicisti di fama internazionale organizzati tra Ortisei, Santa Cristina e Selva.

Info: www.valgardena.it; www.biennalegherdeina.it; www.artforum.it