L'autunno accende di colori la montagna con una varietà di tonalità di gialli e rossi immersi negli ultimi verdi. Per ammirare questo spettacolo e godersi ancora qualche periodo di vacanza Livigno ha approntato per settembre e ottobre pacchetti di vacanze improntate sul trekking. Un invito a conoscere la fantastica natura dell'area del Piccolo Tibet.

Chi ama gli scacchi - un gioco che ben si adatta alla serena pace di questo periodo - dal 10 al 18 settembre potrò seguire la prima edizione dell'International Livigno Chess Open. Il numero di iscritti ha ormai superato i 70 giocatori, in rappresentanza di 20 nazioni. La lista, pubblicata sul sito www.livignoscacchi.it, è in continuo aggiornamento, anche a causa delle Olimpiadi degli scacchi, manifestazione mondiale che segue a ruota l'appuntamento livignasco. Così, se da una parte si aspetta la conferma da parte di una compagine di giocatori dalla Libia (i quali hanno espresso l'intenzione di usare l'Open come ritiro pre-olimpico), dall'altra alcuni campioni e Grandi Maestri (GM) hanno dovuto rinunciare.
Ma torniamo al trekking e alle meraviglie autunnali della montagna. L'organizzazione livignasca ha approntato programmi diversi. Si va dalla formula "Easy mountain" per chi ama passeggiare facile. La formula è adatta a chi si avvicina all'escursionismo senza mare troppo la fatica ma ama immergersi nei boschi. Il programma prevede il lunedì, il mercoledì e il venerdì passeggiate brevi con ritrovo alle ore 9 e rientro circa alle 13. Tariffa: 50 euro a persona (oppure 20 euro ad uscita).

Poi c'è il programma settimanale "Mountain", proposta adatta agli escursionisti mediamente allenati, su vari percorsi nelle valli e sulle cime di Livigno. Il programma prevede il martedì un'escursione in quota per tutta la giornata e giovedì escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio per osservare e fotografare la ricca fauna della zona. Tariffa: 60 euro a persona (oppure 35 euro ad uscita).

Info e prenotazioni: Agenzia Interalpen Via Ostaria, 357 tel. +39 0342 996262, +39 0342 996262; Ufficio APT Livigno via Saroch 1098/a c/o Plaza Plachéda tel. +39 0342 052200; www.livigno.eu.