La tecnologia continua a cambiarci le abitudini. Computer e internet ci regolano la vita quotidiana ma anche chi ama le escursioni in montagna dovrà cambiare, adattarsi alle nuove opportunità che il mondo dei microchip ci offre. Quindi le cartine e le mappe lentamente vanno in soffitta, chi ama fare trekking o gite in mountain bike ormai dovrà passare ai navigatori satellitari. Strumenti in grado di offrire un ampio raggio di servizi, per l'orientamento ma anche pr la sicurezza. Prodotti dall'alta potenzialità ed estremamente utili, ma ad una condizione: che si conoscano le basi della navigazione satellitare.

Per aumentare la conoscenza di questi strumenti è stato scritto un manuale dedicato ai primi passi dell'escursionismo con navigatore. Il volume "GPS, La Guida Satellitare per l'Outdoor" nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Hoepli e la sede italiana di Garmin. Il libro è stato scritto da Massimo Ravara, Luca Sannazzari e Massimo D'Eramo con l'obiettivo di fornire l'abc della navigazione satellitare in ambienti outdoor: le nozioni basilari dalle prime camminate domenicali sulle Alpi fino ai lunghi trekking himalayani, il tutto con linguaggio semplice e di facile comprensione.
Nel libro gli autori illustrano le tecniche per muoversi senza problemi in territori sconosciuti o su terreni familiari, ma con maggiori livelli di sicurezza (come rientrare al rifugio in caso di improvvisa nebbia). La guida è stata studiata per gli amanti del trekking a piedi ma anche per i sempre più numerosi biker che vogliono affrontare escursioni freeride con la propria bici a "ruore grase".

Offrono ampie garanzie i curriculum dei tre autori: Massimo Ravara, è architetto ed esperto nel rilievo e nella topografia per la progettazione e la pianificazione urbanistica; Massimo D'Eramo, appassionato di cartografia e orientamento, ha realizzato la prima Scuola GPS in Italia che ha formato alcune centinaia di operatori all'uso professionale e amatoriale del settore; Luca Sannazzari ha seguito il nascere e il diffondersi della tecnologia GPS prima in ambito nautico e successivamente nel mondo outdoor, gestendo in prima persona lo sviluppo dei prodotti portatili e l'evoluzione delle applicazioni.

"GPS. La guida satellitare per l'outdoor"
di Massimo Ravara, Luca Sannazzari e Massimo D'Eramo
Hoepli; pagine 336, 24,90 euro