Quante volte avremmo voluto essere un uccello per ammirare dall'alto gli straordinari scenari che sanno offrire le Alpi. Un'invidia e un desiderio che solo in parte abbiamo la possibilità di esaudire.
Grazie ad un libro però possiamo ammirare le notevole quantità di razze, forme e caratteristiche degli uccelli che popolano la catena montuosa europea. Questo grazie a Matevž Lenarčič - fotografo con una notevole esperienza di alpinista, parapendista e pilota - e Janez Bizjak - architetto, designer, alpinista e giornalista.
L'occasione è doppia. Sabato 18 settembre, al MART di Rovereto, si apre la mostra "Le Alpi a volo d'uccello" con le 100 fotografie di Matevž Lenarčič, coautore del libro che porta lo stesso titolo dell'esposizione, inserita nel programma delle manifestazioni per il 116° congresso delle sezioni SAT.
Il volume offre un ritratto completo delle vette delle Alpi e dell'intero ecosistema di cui fanno parte.

Le fotografie aeree che compongono il libro accompagnano il lettore in un viaggio "a volo d'uccello" alla scoperta dalla varietà geologica, biologica e ambientale dell'arco alpino. Nella prefazione il direttore dell'UNESCO, che patrocina il volume, ricorda come il variegato territorio alpino (di cui fanno parte ben otto nazioni, e in cui si parlano altrettante lingue e molti dialetti) sia un microcosmo da salvaguardare in quanto patrimonio geografico, ambientale e culturale di tutta l'umanità. Questo libro ne celebra dunque la grande ricchezza e diversità.

I quattro capitoli, corrispondenti ai settori alpini (Alpi Meridionali, Occidentali, Centrali e Orientali), si aprono con una mappa del territorio preso in esame, seguita da una serie di splendide panoramiche a doppia pagina: cime montuose, ghiacciai, terreni coltivati, centri abitati, e ancora boschi e foreste. Un ecosistema complesso da preservare, di cui danno testimonianza i contributi in coda al volume: autori, esperti e conoscitori del territorio forniscono spunti di riflessione di varia natura. Dal cambiamento climatico allo scioglimento dei ghiacciai, fino alle specie vegetali e animali che vivono nelle numerose aree protette. In chiusura le didascalie di tutte le immagini, con informazioni e commenti sui luoghi fotografati.

"Le Alpi a volo d'uccello"
di Matevž Lenarčič e Janez Bizjak
Mondadori, pagine 512, illustrazioni a colori, 69 euro.