Sul ghiacciaio Presena proseguono gli allenamenti degli atleti Azzurri in vista delle gare di Coppa del mondo che si terranno a Soelden il 23 e 24 ottobre. Al gruppo che ha perfezionato gli allenamenti sul Presena la settimana scorsa e che è tornato anche questa settimana si è aggiunto l'olimpionico Giuliano Razzoli, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Vancouver. Razzoli, che si è completamente ripreso dall'infortunio riportato durante l'estate in Argentina al radio sinistro, è impegnato fino a domani con il gruppo di slalomisti che comprende Stefano Gross, Cristian Deville, Manfred Moellg, Riccardo Tonetti e Patrick Thaler.

Questa settimana sul Presena insieme alle squadre Azzurre maschile e femminile di Gigante, Slalom e Combinata ci sono anche le squadre maschile e femminile francesi di Gigante di Coppa del mondo, con Julien Lizeroux e Jean-Baptiste Grange che si tratterranno fino a sabato. Nel fine settimana è attesa la squadra nazionale norvegese con il vincitore di Coppa del mondo 2009 Aksel Svindal e la settimana prossima dovrebbe arrivare anche la nazionale austriaca.

Le condizioni delle piste sono ottime per gli allenamenti di questi atleti, con neve molto dura che, unitamente alle caratteristiche di questo ghiacciaio, li mette nelle condizioni ideali per rifinire la preparazione per la Coppa del mondo. Non ci sono ancora invece le condizioni giuste di sciabilità per potere aprire al pubblico, pertanto gli impianti rimarranno chiusi fino alla prossima nevicata. Sabato e domenica è prevista una perturbazione che potrebbe imporre delle modifiche al programma di allenamento delle squadre nazionali e che, se di una certa portata, potrebbe permetterci di dare a breve il via alla stagione sciistica.