Ma chi sono gli sciatori che partecipano a questi Test? Cosa cercano?
Nell'arco di cinque anni, a partire dall'aprile 2005, il Pool ha organizzato 27 prove sci con la presenza delle otto aziende che fanno parte del Consorzio (da quest'anno saranno nove, grazie all'aggiunta di Blizzard).

27 prove in 15 località differenti, in 9 Regioni per un totale di 7950 schede registrate. Stimiamo che le registrazioni siano all'incirca il 50% del totale delle presenze. Due terzi di questi sciatori si sono recati apposta nella località, o erano a conoscenza del Tour. E' interessante notare che il 20% dei partecipanti al Tour è lombardo e solo 2 delle 27 tappe sono state organizzate sulle montagne lombarde.

L'82% sono maschi. Il 51% sopra ai 36 anni, e l'età media, inesorabilmente, sale anno dopo anno. La maggioranza è formata da sciatori accaniti, visto che il 50% si permette più di 21 giorni di sci all'anno. Sono consumatori già ben preparati e sanno quello che vogliono: quasi il 50% vuole provare i modelli di punta delle aziende, le donne cercano i modelli a loro dedicati e si indirizzano, in maggioranza, verso Gran Turismo e Race Carve. Non si tratta di uno spaccato del consumatore, ma di un profilo molto ben delineato del super-appassionato. Uno spaccato che offre diversi spunti alle aziende, ma anche alle realtà turistiche.