Pper questa settimana le alte temperature non consentiranno nemmeno l'utilizzo dei cannoni. In questo contesto, diverse località dotate di piste ad elevate altitudini son comunque pronte ad aprire da questo weekend grazie ai generosi apporti ricevuti negli ultimi 15 giorni.
Nel centro-sud Italia è invece ancora lontana la data delle prime aperture : lo scirocco ha imperversato, accompagnato da piogge fino a quote altissime.

Alpi
Innevamento
Presente con continuità sopra i 2200 circa, sarà messo a dura prova dal perdurare del cielo sereno abbinato a temperature decisamente calde per il periodo.
Da sabato 6 si potrà sciare (gratis) a Madesimo su una pista; a Cervinia nella parte alta del comprensorio più il ghiacciaio in territorio svizzero; a Bormio nella parte alta; al Tonale - già aperto da ottobre - sia in ghiacciaio che su una pista al passo. In Val Senales si scia in ghiacciaio. A ridosso del confine italo-svizzero è aperto il Diavolezza col ghiacciaio.

Meteo
La settimana sarà caratterizzata dalla presenza di una robusta alta pressione di matrice sub-tropicale, la quale manterrà miti le temperature a tutte le quote. Sarà possibile il fenomeno dell'inversione termica, con nebbie diffuse e freddo in valle e sole e tiepido in quota.

Appennini
Innevamento
Assente su tutti i settori. Qualche residuo è ancora presente sulle cime più alte dei settori tosco-emiliani ma non permette alcun tipo di programmazione circa l'apertura degli impianti.

Meteo

La perturbazione sta lasciando le regioni più meridionali e i cieli resteranno tersi fino a domenica, quando inizieranno a coprirsi a partire dalle zone tirreniche. I venti saranno ancora meridionali, pertanto le eventuali precipitazioni saranno ancora piovose a tutte le quote.

Zoom Week-end
Sabato trascorrerà ancora tranquillo e mite e sarà l'occasione per fare le prime curve nelle località già aperte. Per domenica s'attende invece un moderato peggioramento della situazione a partire dalle regioni di nord-ovest, dove il cielo risulterà coperto sin dalle prime ore del mattino. Precipitazioni più probabili dal pomeriggio e con limite delle nevicate ancora alto.

Per sapere quando e dove nevicherà, consulta lo Snowfinder di Skiinfo.it!