Qui nelle Alpi della Carinzia, le cime scintillanti di neve e le valli incontaminate, avvolte in un candido manto di neve, costituiscono lo scenario incantevole di un perfetto paradiso invernale. Gli ospiti non fanno fatica a trovare il tipo di vacanza invernale che fa per loro: dallo sci da discesa agli sport alternativi e dal benefico wellness alle terme.

Discese di totale felicità
Heiligenblut o Alpe Nassfeld, Bad Kleinkirchheim o ghiacciaio della Mölltal... d'inverno in Carinzia gli ospiti hanno l'imbarazzo della scelta fra le più belle zone turistiche delle Alpi, con neve e sole garantiti. In totale ben 1.028 chilometri di piste attendono sciatori di ogni tipo, dai più tranquilli ai più spericolati. Con il Topskipass Carinzia-Tirolo orientale Gold, il divertimento sugli sci diventa irresistibile: con questo skipass si può sciare in ben 32 diverse zone sciistiche con un totale di 283 impianti di risalita. Lo si può acquistare per periodi di validità che vanno da una giornata e mezza a 14 giorni. Lo skipass da sei giorni costa 194 euro per gli adulti, e a partire da 99 euro per bambini fino a 14 anni. Ulteriori informazioni sul sito www.topski.at. La stagione invernale inizia già in ottobre e si prolunga fino a maggio, ma anche fuori stagione la Carinzia è un paradiso per gli sciatori: sul ghiacciaio della Mölltal si scia tutto l'anno ad altitudini intorno ai 3000 m, e d'inverno sono a disposizione magnifiche aree freeride per carver e snowboarder. Tra le altre attrazioni sciistiche ci sono ad esempio la pista "Ski-Autobahn A1" sul Katschberg, diritta e lunga sei chilometri, oppure la pista "Franz Klammer" a Bad Kleinkirchheim, una spettacolare pista di Coppa del Mondo, dedicata al più famoso abitante della valle. Gli sciatori agonisti apprezzano molto le valli Liesertal e Maltatal. Persino la squadra "Austria Skiteam" ha allestito a Innerkrems la sua base ufficiale di gara e allenamento. Oltre ad una velocissima pista da gara per i più esperti, la zona sciistica dell'Alpe Gerlitzen, sul lago di Ossiach, offre il piacere dello sci in particolare ai principianti, tanto da meritarsi il marchio di qualità "Welcome Beginners". L'assistenza speciale non manca mai nemmeno sulle piste: nella zona sciistica dell'Alpe Nassfeld-Hermagor, per esempio, l'Express-Service rimette a punto sci e attrezzi per gli sport invernali in soli 10 minuti.

La gioia della vacanza per grandi e piccini
I piccoli sciatori sono cordialmente benvenuti nel mondo invernale della Carinzia. Secondo l'ADAC (automobile club tedesco) il mondo dei bambini "Katschis Kinderwelt", sul monte Katschberg, è fra le tre migliori zone sciistiche per bambini. Tutti gli hotel a quattro stelle della regione offrono vari programmi di assistenza per i bambini e appositi reparti spa. Per la speciale ospitalità dedicata ai bambini, sono famose le valli Liesertal e Maltatal, dove sorge l'unico paese austriaco per bambini e neonati.

Divertimento invernale al freddo o... al caldo!
Una vacanza invernale in Carinzia è molto più che "solo" sci da discesa sulle piste: per i fondisti si estende una ben articolata rete di piste di fondo ben battute, come per esempio quelle dell'idillica valle Lavanttal. A Heiligenblut e sui monti Nockberge si trovano splendide piste da slitta in parte dotate di impianto d'illuminazione per divertenti discese serali. La zona intorno al lago Millstätter See offre la possibilità di fare magnifiche escursioni con le racchette da neve o con gli sci da sci alpinismo nella natura incontaminata, oppure di praticare il campeggio invernale, che gode di una crescente popolarità

Che cosa sarebbe una vacanza invernale senza un bel bagno caldo e rigenerante? La salutare acqua termale rigenera i muscoli e le articolazioni, e rimette gli sciatori in forma per la prossima giornata sulla neve. A Bad Kleinkirchheim si può arrivare con gli sci ai piedi quasi fino alle piscine termali dei bagni Römerbad, nelle immediate vicinanze della stazione di partenza della cabinovia. Le terme di Bad Bleiberg, grazie alle sue acque calde e benefiche, attirano sia gli sportivi, sia gli amanti del relax anche nella stagione fredda.

Per ulteriori informazioni:
Kärnten Werbung
Casinoplatz 1
A-9220 Velden - Austria
tel. +43(0)463/3000 - fax +43(0)4274/52100-50
e-mail: info@kaernten.at - internet: www.carinzia.at