Il corpo produce calore in modo diverso a seconda delle zone, è più sensibile al freddo in corrispondenza delle articolazioni, come le ginocchia, i fianchi e i gomiti, e protegge in modo particolare gli organi interni. Il team svizzero di sviluppo ha concepito l'Energy Accumulator® EVO in modo tale da garantire una dissipazione rapida ed efficace del calore in eccesso in zone strategiche del corpo durante l'attività fisica, scongiurando il rischio di raffreddamento. L'AirConditioning Channel® sul torace e sulla parte bassa della schiena fa parte del sistema di climatizzazione intelligente che caratterizza questa linea di intimo. Senza che la sensazione di freddo si propaghi a tutto il corpo, questo sistema rinfresca grazie a un continuo ricambio di aria fresca e cede efficacemente l'umidità all'esterno. Rispetto alla sua prestazione muscolare, l'interno coscia patisce meno il freddo. L'Innerlap AirConditioningZoneTM, una maglia reticolare fine con funzione di isolamento zero posizionata in questa zona, regola la temperatura corporea e favorisce l'azione climatizzante esercitata dall'evaporazione del sudore.

L'AirConditionigSpotTM gestisce l'umidità nelle zone soggette a una sudorazione intensa, come la parte posteriore del ginocchio e i gomiti. Il calore corporeo spinge il sudore verso la superficie esterna della struttura, dove evapora.
L'elemento centrale di questi capi di abbigliamento intimo è l'ampio sistema 3D-BionicSphere®
che, non appena iniziano a scorrere le prime gocce di sudore, garantisce la necessaria climatizzazione. In linea con il proprio motto "Ridurre il sudore senza eliminarlo del tutto", X-BIONIC® lascia un po' di umidità residua sulla pelle, prevenendo la sovrapproduzione di sudore e garantendo la climatizzazione attraverso l'evaporazione dello stesso.

All'aumentare della sudorazione con l'intensificarsi dell'attività fisica, il sistema assorbe il sudore in eccesso per mezzo delle SweatTraps® e lo cede all'Evaporation Surface ExpanderTM dove evapora. Gli OuterAirChannelsTM garantiscono un apporto continuo di aria fresca, in modo tale da far funzionare il più efficacemente possibile l'ampia superficie costituita da fibre divise.
In fase di riposo l'azione rinfrescante del sudore cessa e si attivano gli InnerAirChannelsTM del sistema, in modo tale che l'aria dell'ambiente circostante non rappresenti più un fattore di rischio. Questi canali, la cui superficie è distanziata dalla pelle di circa cinque millimetri, incorporano aria calda al proprio interno, garantendo un effetto isolante. Mentre l'intimo tradizionale si assottiglia piegando il ginocchio o il gomito, portando alla formazione di un ponte termico e alla conseguente perdita della propria funzione termica, in queste zone l'Energy Accumulator® EVO ha una struttura talmente particolare che merita dare un'occhiata all'interno. Seguendo il principio della fisarmonica, le ExpansionRibsTM fanno aprire un sistema di camere e canali in cui viene immagazzinata l'aria calda. La loro flessibilità e l'elasticità del filato utilizzato garantiscono il massimo isolamento, senza compromettere la libertà di movimento.

L'Energy Accumulator® EVO è aderente e, grazie alla speciale X-IMPACT Technology, protegge gli organi interni dal freddo e riduce sensibilmente le vibrazioni muscolari, che portano a un calo del rendimento fisico. Al tempo stesso stimola la circolazione sanguigna e migliora l'apporto di sostanze nutritive.
La nuova compressione parziale X-BIONIC® non viene esercitata in modo piatto sulla muscolatura della coscia e del polpaccio, ma tramite appositi ponticelli, a sinistra e a destra dei quali la pelle è libera di respirare e può essere sfruttata come il più grande organo di climatizzazione del corpo umano.

Per maggiori informazioni: www.x-bionic.it