Con i suoi 200 km di piste di sci di fondo, ottimamente tracciate dai primi di dicembre, l'Alta Pusteria rappresenta il cuore del circuito Dolomiti Nordicski, il carosello di sci di fondo più grande d'Europa e la meta per eccellenza degli appassionati fondisti. I percorsi sono ampiamente diversificati a seconda delle preferenze: da quelli panoramici per gli amanti della natura, a quelli più tecnici per i fondisti animati dallo spirito agonistico! Lo stadio di sci di fondo di Dobbiaco "Nordic Arena" è indubbiamente il punto di partenza per il divertimento tanto di esperti quanto di principianti. Offre inoltre diverse comodità per i momenti di relax, dai negozi (anche per il noleggio di attrezzature) al bar-ristorante, all' imperdibile palestra di arrampicata, alta ben 23 m, per chi è dotato di energie illimitate.

Moltissimi anche gli eventi che attendono i fondisti. Si comincia il 5 e il 6 gennaio 2011 a Dobbiaco, con il Tour de Ski - Coppa del Mondo di sci di fondo: gare su percorsi di 5 e 10 km, presso lo stadio Nordic Arena, il primo giorno e di 30 e 35 km, con partenza da Cortina e arrivo a Dobbiaco, il secondo giorno. Il 15 e 16 gennaio è la volta invece di una tra le più importanti manifestazioni del gran fondo europeo, la Pustertaler Ski-Marathon: nella giornata di sabato 15 la competizione si svolge su un tracciato di 28 km, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Braies, mentre domenica 16 la gara si svolge sullo splendido e ampiamente collaudato percorso di 42 km da Dobbiaco a Sesto.
Da non perdere infine la 34° edizione della Granfondo Dobbiaco - Cortina il 5 e il 6 febbraio. Gara in stile classico il primo giorno, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Fiames dopo 30 km; si entra poi nel vivo della competizione Granfondo Dobbiaco - Cortina il secondo giorno, con un tracciato che conduce, attraverso la Valle di Landro, al passo Cimabanche, fino all'arrivo nel centro di Cortina.

Per godersi al meglio tutte le proposte invernali, il Consorzio Turistico Alta Pusteria propone i seguenti pacchetti:

OFFERTA SPECIALE "PUSTERTALER SKI-MARATHON", dal 14/01 al 16/01/2011
È l'offerta pensata in abbinamento alla Pustertaler Ski-Marathon e include: 2 pernottamenti (con arrivo venerdì), iscrizione alle due gare previste dalla manifestazione e il pedaggio piste per 3 giorni. Prezzi a partire da 138 euro a persona in hotel 3 stelle, con trattamento mezza pensione, e da 184 euro per due persone in appartamento.

DOLOMITI NORDICSKI NELLA TERRA DELLE TRE CIME, dall' 8/01 al 29/01/2011
Il pacchetto prevede 7 pernottamenti, il settimanale Dolomiti Nordicski, per godersi tutte le piste con un unico skipass, la Mobilcard Alto Adige, per utilizzare tutti gli autobus e treni dell'Alto Adige e una cartina con tutte le informazioni sulle piste da fondo dell'Alta Pusteria. Quote a partire da 314 euro a persona in hotel 3 stelle, con trattamento mezza pensione, da 471 euro per due persone in appartamento in residence e da 348 euro in agriturismo per due persone.

Con la formula "Skibus & Mobilcard", l'Alta Pusteria offre collegamenti di skibus all'avanguardia usufruibili attraverso la Mobilcard, una tessera che consente di dimenticarsi dell'auto e usufruire dei soli mezzi pubblici, autobus e treno, della Val Pusteria per raggiungere i comprensori sciistici: in tal modo il fondista può spostarsi in assoluta libertà! La tessera costa € 15,00 e vale 7 giorni.

Per vedere le strutture aderenti a queste offerte e prenotare, visita la sezione offerte/inverno sul sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info