Sono in costante aumento coloro che praticano lo scialpinismo. Un'attività affascinante dove si gode il massimo piacere dello sci e del immergersi nella natura montana. Non è una specialità impossibile e troppo impegnativa, è sempre una questione di misura e scelta di percorsi adatti. Per contribuire ad aumentarne il fascino e l'approccio giusto una griffe dello scialpinismo, Dynafit, ha approntato un'iniziativa invogliante, il "Nachtspektakel - Tour the Moon", che si abbina alla tendenza dello sci alla luce della luna.

"Nachtspektakel" offre appunto la possibilità di sciare di notte, sotto il cielo stellato, attraverso un calendario di appuntamenti. Un programma itinerante sulle nostre montagne dove liberamente si può vivere lo scialpinismo in modo ludico e divertente, rigenerante per il fisico e ritemprante per la mente. Il progetto coinvolge alcuni tra i più accoglienti rifugi alpini e i più qualificati punti vendita di scialpinismo. Nella maggior parte dei casi Dynafit metterà a disposizione dei partecipanti sci e attacchi di prova, grazie alla collaborazione con un totale di 15 negozi specializzati in articoli sportivi nelle immediate vicinanze delle rispettive location per lo sci notturno. Tutti partecipanti avranno la possibilità di noleggiare l'attrezzatura di prova.

Ecco l'elenco dei rifugi coinvolti con "Nachtspektakel - Tour the Moon":

Mont Seuc (1700 m.) Alpe di Siusi (BZ)
Innerhofer Alm (1.743 m.) Valle Aurina/Rio Bianco (BZ)
Rifugio Bristot al Col Toront (1612 m.) Nevegal (BL)
Bar Ristoro La Grava (1300 m.) Nevegal (BL)
Pfeifer Huisele (1720 m.) Colle Isarco (BZ)
Baita del Cacciatore (1830 m.) San Candido - Monte Elmo (BZ)
Höferalm (2010 m.) Burgusio - Watles ski area (BZ)
Bar Ristoro Spirito di Vino (1894 m.) Laris, Champorcher (AO)
Bar Ristorante Campo (1600 m.) Alpe Mera, Scopello (VC)
Rifugio Crosta (1751 m.) Alpe Solcio, Varzo (VB)
Rifugio Meira Garneri (1800 m.) Vallone di Sant'Anna, Sampeyre (CN)
Rifugio Graffer (2261 m.) Pian del Grostè, Madonna di Campiglio (TN)
Rifugio Campogrosso (1457 m.) Campogrosso, Recoaro Terme (VI)
Rifugio Franchetti (2433 m.) Vallone delle Cornacchie, Prati di Tivo (TE)
Rifugio Montecristo - Località Le Steppe - Montecristo, Assergi (AQ)

Con 15 percorsi diversi, tra i 250 e gli 900 metri di dislivello, principianti o professionisti dello scialpinismo troveranno il tour che fa per loro: nel bosco, lungo i sentieri forestali o a margine delle piste che risultano ovviamente vuote durante la notte. La sicurezza sarà come sempre al primo posto: lungo i vari percorsi, infatti, nelle serate di sci notturno non saranno impiegati gatti delle nevi né cannoni sparaneve.
Chi parteciperà alle serate potrà vivere per una volta l'esperienza di sentire lo scricchiolio della neve fresca nell'altrimenti silenziosissimo paesaggio alpino, osservare le ombre degli alberi innevati al chiaro di luna e godersi una tranquilla salita su una montagna dove di giorno sferragliano le cabine della funivia.
Giunti in rifugio, ad attendere gli sportivi, vi saranno squisiti banchetti per gli escursionisti e tante persone che condividono la stessa passione e che non resistono al fascino dello sci escursionismo in notturna. L'atmosfera autentica dei rifugi farà sì che molti si tratterranno più del previsto, con nuovi o vecchi amici, e la promessa di tornare la settimana successiva. E alla fine vi sarà un altro piacere da gustare: la discesa alla luce delle lampade e della luna.

Info: www.dynafit.it