Ammirando in inverno le fiere vette innevate, non può non nascere il paragone con una montagna di golosa panna montata, oppure, le larghe pareti rocciose con il loro pennacchio di neve non sembrano forse delle ghiotte fette di strudel di mele, imbiancate con lo zucchero a velo?

Tra i paesaggi mozzafiato del comprensorio Dolomiti Superski, gli amanti del buon cibo possono gustare piatti di ottima qualità, tipici della cucina delle tre regioni presenti nel comprensorio: Alto Adige, Trentino e Veneto.
Le ricette sono spesso il risultato di un armonioso mix tra i sapori tipici della cucina italiana e la tradizione contadina "asburgica", nonché ladina, dal quale nascono piatti unici dal gusto inconfondibile.

Un territorio fra le vette più belle del mondo con una cucina semplice, genuina e realizzata secondo antiche usanze, ma anche con piatti elaborati, frutto della fantasia di "chef sempre più stellati". Memorie culinarie che si mantengono intatte da secoli, difese da influenze esterne per volontà della popolazione, che vuole preservare la propria identità nella vita quotidiana, come nella cucina.

A rendere i piatti ancora più gustosi sono i prodotti di qualità, originari delle tre zone dolomitiche: latticini (latte, formaggi e yogurt), pane, speck, polenta, salumi, funghi, mele, verdura, grappe e tanti altri ancora, che si possono degustare, tra alberghi, masi, ristoranti, malghe gourmet e trattorie, disseminati in questo bellissimo territorio.

Per non dimenticare i numerosi rifugi che si trovano ai bordi delle bellissime piste da sci del comprensorio, che offrono ottimi piatti legati principalmente alla tradizione regionale, ma che non disdegnano neanche marcate escursioni in altre realtà culinarie, rivelandosi per esempio specialisti nella cucina del pesce freschissimo. Un vero paradiso per i golosi che possono abbinare al piacere dello sci il piacere del buon cibo.

Anche per gli amanti del buon vino e delle ottime grappe il territorio offre un panorama enologico ricco, di alta qualità e prestigio. Per chi vuole viaggiare non solo sugli sci, ma anche con il gusto ... non può che assaggiare gli ottimi vini (dal Lagrein, Marzemino alla Schiava fino al Gewürztraminer) che questo bellissimo comprensorio offre.