Divertenti discese in slittino, appassionanti escursioni a piedi o muniti di ciaspole, palestre da arrampicata indoor e molto altro nelle proposte alternative allo sci del Consorzio Turistico Alta Pusteria, per la stagione invernale 2010/2011. Per chi invece preferisce godersi dall'alto i panorami mozzafiato della regione, da non perdere il parapendio e la novità del 2010: i tour in mongolfiera, per la prima volta disponibili a Dobbiaco tutto l'anno. Tante proposte per scoprire le meraviglie dei comuni dell'Alta Pusteria da due diverse prospettive!

Imperdibile l'ebbrezza di una veloce discesa con lo slittino, magari dopo aver respirato aria pura in una salita a piedi! Ideale per divertirsi in famiglia o con gli amici, la pista della Croda Rossa a Sesto offre un percorso di 5 km, raggiungibile con 1, 5 ore di camminata o 10 minuti di salita in cabinovia. Partenza dai Prati di Croda Rossa e arrivo, a tutta velocità, fino alla stazione a valle a Sesto/Moso! Il divertimento su questa pista continua tutti i giovedì sera dalle 20 alle 22 con lo slittino notturno Après Ski.

Per gli appassionati delle passeggiate, in Alta Pusteria ci sono sentieri sgombri dalla neve tutto l'inverno che offrono itinerari suggestivi e salutari, con tempi di percorrenza adatti a ogni tipo di preparazione fisica, dai 40 minuti alle 3 ore. Come la passeggiata che dal paesino di Ferrara di Braies, lungo un sentiero poco trafficato, conduce in un'oretta fino al maso Moserhof, sul punto più panoramico della valle. O l'escursione che da Ponticello (1500m) porta a Prato Piazza (2000m), uno dei più bei altopiani dell'Alto Adige all'interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
Ciaspole ai piedi ci si può invece avventurare nel giro delle malghe (Rifugio Coltrondo - Alpe di Nemes - Malga Klammbach), nei dintorni di Sesto, percorrendo un itinerario della durata di 4,5 ore, o in una tranquilla escursione nei dintorni della Val Fiscalina, dei Bagni di San Candido, o del Lago di Braies.

Parapendio e mongolfiera sono invece l'ideale per scoprire l'Alta Pusteria dall'alto. I tour in mongolfiera, con partenza da Dobbiaco, saranno d'ora in poi disponibili tutto l'anno, per godersi gli splendidi paesaggi in ogni stagione (per info e prenotazioni: Alexander Strobl, Tel. 0474 972458). Innumerevoli sono anche le cime in zona da cui spiccare il volo in parapendio, in tandem o da soli (www.cumulus-club.com).

Infine, per gli specialisti dell'arrampicata, si segnala la palestra indoor DolomitArena a Sesto (www.sportsexten.com) e la palestra di arrampicata indoor più alta d'Italia nella Nordic Arena a Dobbiaco (www.nordicarena-dobbiaco.it), ideale non solo nelle giornate di brutto tempo!