Settimane bianche, week end lunghi, grandi eventi sportivi e culturali... ecco solo alcune delle cose che caratterizzano questo periodo.

Le strutture ricettive propongono offerte dedicate agli innamorati, in vista di San Valentino. Cene romantiche in rifugio, escursioni con le slitte, trattamenti benessere per lui e per lei...
Non mancano i prezzi speciali per famiglie, con numerose attività di intrattenimento sulle piste, come al Parco Neve e Sole a San Vito di Cadore o a Nevelandia a Sappada.

Per chi desidera la cultura anche in vacanza... non perdete le numerose mostre sparse sul territorio e gli eventi culturali, tra i quali menzioniamo "Una Montagna di Libri" a Cortina d'Ampezzo. Una rassegna di incontri con l'Autore giunta quest'anno alla terza edizione.

E per gli sportivi non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sci alpino, Sci Alpinismo, Ciaspe, Hockey, Pattinaggio, Sci Nordico di tutto e di più. E per guardare da vicino i campioni degli sport invernali, non mancante al tradizionale appuntamento con la DOBBIACO - CORTINA il 5 e 6 febbraio. Una delle più prestigiose granfondo del panorama internazionale, arrivata quest'anno alla 34^ edizione. Il primo giorno tecnica classica con partenza da Fiammes e arrivo a Dobbiaco, il secondo giorno tecnica libera con arrivo in centro a Cortina.
E nel vicentino il 26-27 febbraio si terrà la Marciabianca un l'evento che alla sua 39ª candelina vanta il primato di essere tra le prime granfondo d'Italia.
Ancora una volta tante le novità che il Comitato Organizzatore sta predisponendo con l'obiettivo di dare nuovo splendore alla Marciabianca nell'ambito delle prove del panorama nazionale. Prima tra tutte è il raddoppio dell'evento con la proposta della 25 km a tecnica classica, che andrà ad aggiungersi alla competizione sulla distanza dei 25 e dei mitici 50 km a tecnica libera , entrambi ad anello unico. Queste due ultime prove sono confermate la domenica mattina, come programmato nelle ultime due edizioni. La tecnica classica, detta anche "a passo alternato", si terrà invece la mattina di 26 febbraio nel percorso di 25 km sempre ad anello unico, sapientemente preparato dallo staff del Centro Fondo Enego. Il doppio evento sarà legato dalla "combinata", una precisa proposta d'iscrizione e soprattutto graduatoria finale per chi disputerà la prova del sabato e la 50 km della domenica.

Anche l'enogastronomia è protagonista tra le montagne. Con la "Rassegna Enogastronomica d'Inverno a Tavola", da gennaio a marzo ci sarà la possibilità di gustare i prodotti della cucina tradizionale di montagna. Una rassegna che propone un appuntamento ogni venerdì in un ristorante diverso per scoprire ed apprezzare le peculiarità della cucina bellunese.

Entrate in www.belledolomiti.it troverete tutte le informazioni per organizzare i vostri giorni di vacanza o le vostre gite fuori porta.


SCOPRENDO LA MONTAGNA VENETA...
Incontrare il cielo sull'Altopiano

L'Altopiano di Asiago 7 Comuni ospita i maggiori telescopi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) sul suolo nazionale, gestiti dall'Osservatorio Astronomico di Padova che ad Asiago ha da decenni la sua sede osservativa. L'Osservatorio Astronomico Pennar di Asiago propone una serie di imperdibili incontri per il pubblico. Lo scopo è quello di far conoscere come si svolge il lavoro degli astronomi, come vengono realizzati i telescopi, quali sono oggi gli strumenti di punta e le più recenti scoperte nei vari settori della ricerca astronomica, dall'esplorazione del sistema solare ai pianeti extrasolari, dall'universo su larga scala alla cosmologia.

Calendario dei prossimi incontri:

Ogni primo sabato del mese: incontri serali e osservazione del cielo
- Ogni martedì: La notte della Luna, serate di approfondimento e osservazione del
nostro satellite
- Ogni primo sabato del mese LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA