Dagli hotel a 2, 3, 4 stelle, ai residence ideali per le famiglie coi bambini, dagli appartamenti superconvenienti per gruppi di amici o famiglie numerose, ai masi più caratteristici, gli agriturismi, o i b&b.
I prezzi negli hotel vanno da 43 euro a 103 euro a persona al giorno (a seconda del periodo e della categoria) con trattamento in mezza pensione e da 30 euro a 80 euro al giorno a persona in residence, appartamento, agriturismo e b&b.

Masi e malghe, all'insegna della tradizione rurale
Ancora oggi si possono ammirare masi e malghe antichissime, dove i piccoli produttori contribuiscono alla salvaguardia delle tradizioni alimentari locali, alla tutela della biodiversità domestica e alla valorizzazione delle piccole produzioni artigianali di qualità.

Al maso Lechner www.pragserkaese.com, situato all'inizio della Valle di Braies, si può gustare dell‘ottimo formaggio ricavato dal latte crudo delle mucche e delle capre qui allevate. Un caseificio moderno dalla forte matrice rurale, dove i bambini e le scolaresche, nell'ambito del progetto "fattoria didattica al maso", possono trascorrere un'intera giornata con gli animali, imparando a dar da mangiare alle mucche, prendersi cura dei vitellini e raccogliere le patate.

Il maso Oberdorner www.oberdornerhof.com, nelle immediate vicinanze, si è invece specializzato nella produzione di deliziose marmellate e sciroppi di frutta commercializzati sotto il marchio "Alpe Pragas".

E ancora: il maso Unterstein, azienda organica biologica tra Villabassa e Monguelfo, tiene corsi teorico-pratici di fitoterapia, per imparare riconoscere e usare le erbe officinali.

Per info: www.altapusteria.info