In Valle Spluga era nata la prima settimana bianca italiana. Tra il 1 e il 6 marzo 1911 il TCI organizzò infatti una settimana invernale, la "carovana allo Spluga" riservata a 120 soci e caratterizzata da moltissime attività di svago, concorsi, fiaccolate, feste, ma soprattutto da "importantissime gare di ski indette dallo Ski Club Milano".

Un'occasione imperdibile per ricordare questo evento di inizio secolo sarà la mostra curata dal TCI e voluta da Comune di Campodolcino, Comune di Madesimo, Comunità Montana della Valchiavenna, Ski Area Valchiavenna, Consorzio Turistico Valchiavenna, Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo e con il patrocinio della Provincia di Sondrio.

Grazie alla preziosa documentazione del TCI è possibile ripercorrere i momenti più significativi, belli e divertenti di quella settimana: i pannelli della mostra ripropongono infatti le foto che furono scattate durante quelle giornate da fotografi che parteciparono ad un concorso.
La mostra, che sarà inaugurata il 25 marzo e visitabile per tutto il 2011, avrà due sedi espositive: a Madesimo presso la Sala Carducci della Palazzina Servizi e a Campodolcino presso il MuViS.

Per info: www.madesimo.com