Bike, arrampicate, escursioni. Chi ama l'attività fisica all'aperto sa che non c'è niente di meglio della montagna d'estate. L'area vacanze Rosengarten-Latemar, nelle Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco, propone una vacanza all'insegna dello sport e del benessere in mezzo alla natura. Passeggiate immersi nel verde dei boschi e dei prati, sentieri per appassionati bikers, escursioni in vetta con le guide più esperte e preparate, ma anche, golf a 1.200 metri e gite a cavallo. Da non perdere poi la Dolo-Ronda, il 21 agosto 2011: una gara a squadre in mountain bike, che attraversa tutta la Val d'Ega.

In vacanza con gli alpinisti - Un'arrampicata indimenticabile. Cristoph Hainz e Hans Kammerlander, alpinisti professionisti, noti a livello internazionale per le loro imprese, saranno le guide d'eccezione degli sportivi che quest'estate decideranno di andare alla scoperta delle montagne più vere del Rosengarten-Latemar. Un'occasione da non perdere per chi vuole unire vacanza e passione per lo sport e la montagna. Il 21 luglio 2011 Hans Kammerlander accompagnerà gli appassionati attorno al Catinaccio. Un'escursione di 14 ore, tra vette, boschi e splendidi scorci, che condurrà dal rifugio Bergamo al Passo Principe, rifugio Vajolet, rifugio Roda de Vael, rifugio Coronelle e malga Haniger. Dal 2 al 9 luglio 2011, con la Settimana Attiva, Christoph Hainz, guiderà gli amanti della montagna più dura in due escursioni nelle Dolomiti. Il programma della settimana prevede arrampicate, cinque escursioni guidate, 2 corsi di nordic walking, 3 escursioni in mountain bike, un corso di golf per principianti, una prova di abilità e coraggio al Bosco Avventura, la visione dell'ultimo video di Hainz "Malato di montagna" e per concludere una 7 giorni tutta sport e natura un grill party tirolese. Dal 2 al 9 luglio 2011 a partire da 266 euro a persona con trattamento di mezza pensione.

Su e giù per le montagne - Le Dolomiti del Rosengarten-Latemar aspettano gli escursionisti più preparati e audaci con 7 vie ferrate, dal secondo al quinto grado di difficoltà, tra Catinaccio, Latemar e Sciliar: ad attenderli famose vette come l'Alpe di Tires o la complessa ferrata Laurenzi, che porta a 2.778 metri. Per chi alle scalate preferisce una tranquilla passeggiata non resta che scegliere tra i 530 km di sentieri segnalati. Percorsi immersi nel verde, dove si cammina tra prati impeccabili, tenuti in perfetto ordine dai contadini, che accolgono gli ospiti nei loro rifugi, trasformati in punti di ristoro, dove assaporare specialità tipiche come canederli, speck, polenta e formaggio. Un percorso molto particolare è il Sentiero planetario, che conduce all'Osservatorio astronomico di San Valentino di Sopra: sul sentiero, che attraversa prati e boschi, le distanze del sistema solare sono state riportate con una scala di 1:1 miliardo e allora da Mercurio si raggiunge Plutone, passando per Uranio, Venere, Giove e gli altri pianeti. All'esterno dell'Osservatorio si trova un'incredibile meridiana di marmo a forma di mappamondo, che segnala l'ora dei paesi del globo terrestre.E perché non pensare di scoprire queste montagne a cavallo? Pony, avelignese o purosangue, adulti e bambini possono provare un corso di equitazione in montagna o un'uscita a cavallo per boschi e prati. L'avventura prosegue nei Green di Monte San Pietro e Carezza: qui gli appassionati di golf potranno sperimentare il loro sport preferito a 1.200 metri d'altezza, in una specie di balconata naturale circondata dalle splendide montagne del Catinaccio e Latemar. Per tutta l'estate, tranne dal 25 luglio al 22 agosto 2011, con la Guest Card, ogni lunedì dalle 9 alle 11, un libero accesso al Driving Range, noleggio gratuito di mazza da golf e cesto con palline per colpi di prova.

Il sentiero delle Perle - Il Rosengarten Latemar, con le meravigliose perle che lo compongono - Collepietra, Tires, Nova Ponente e Nova Levante - fa parte dell'associazione transnazionale Alpine Pearls, che unisce le località più integre dell'arco alpino. Il sentiero delle Perle, l'antico sentiero dei contadini, porta alla scoperta di queste piccole località tra gole, rocce, prati e malghe, ma quando la stanchezza si fa sentire si può raggiungere una delle vicine strade di collegamento, dove passano con frequenza i bus che collegano Bolzano e Costalunga. Un tour da scoprire con Alpine Pearls Package: 7 giorni in albergo in camera doppia con trattamento di mezza pensione o in appartamento, transfer gratuito da Bolzano a Nova Ponente, Ega, Obereggen e Monte San Pietro, bonus per chi arriva in vacanza senza macchina o lascia la chiave alla reception dell'hotel per almeno 4 giorni, Eggental card con regalo di benvenuto, 3 escursioni con guida specializzata, 2 corsi di nordic walking con istruttore, noleggio gratuito dei bastoni, cartina delle escursioni e la nuova Guest Card Rosengarten Latemar. Il pacchetto, a partire da 210 euro, è valido da maggio a ottobre 2011, con l'esclusione del mese di agosto.

Doloronda Panorama bike - L'area vacanze Rosengarten Latemar è il paradiso dell'Alto Adige per le mountain bike. Qui i ciclisti troveranno bikehotels, con menu speciali per le uscite con pranzo al sacco energetico, portabiciclette, cassette di manutenzione, spazio lavaggio e tour organizzati. E per tutti i bikers una banca dati, con ben 30 percorsi, da poter scaricare direttamente sul proprio Gps. Un appuntamento da non perdere è il 21 agosto 2011 con la Dolo-Ronda. La gara, che vede impegnate squadre composte da 3 ciclisti in mountain bike, parte alle 8.30 dalla stazione a valle di Obereggen. I 3 atleti di ogni squadra dovranno attraversare i 3 comuni di Nova Ponente, Nova Levante e Cornedo all'Isarco, affrontando 3 prove in mezzo allo splendido paesaggio delle Dolomiti, per arrivare a San Valentino "Maoarhoferboden". Un percorso di 30 km, su strade forestali, con un dislivello di 620 metri.

Nuova Guest Card Rosengarten Latemar - Dal 4 giugno al 16 ottobre 2011, con la nuova Guestcard Rosengarten-Latemar, la vacanza nelle Dolomiti è all'insegna della mobilità dolce, con molti vantaggi esclusivi: i 10 impianti di risalita sono gratuiti per 3 in 7 giorni, 7 giorni di Mobilcard Alto Adige per bus, treni e funivie pubbliche, riduzioni fino al 100% su offerte di tempo libero come escursioni guidate, scuola e noleggio mountain bike, noleggio e-bikes, equitazione, piscina, tennis, golf, musei e servizio taxi. La Guest Card costa 35 euro e con l'acquisto di una Guest Card per adulti, per i bambini fino a 6 anni è gratuita, mentre quelli fino a 14 anni pagano 25 euro.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten Latemar, tel. 0471.610310, www.rosengarten-latemar.it