Nessuna zona così vasta come le Alpi di Lombardia ha mai messo in piedi un progetto di comunicazione cosi ambizioso. L'Associazione culturale Montagna Italia, insieme al Club Alpino Italiano - Regione Lombardia sono i promotori del Festival delle Alpi di Lombardia, un weekend all'insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni, dell'alpinismo, dell'enogastronomia e di tutto ciò che rappresenta la montagna.
Una grande manifestazione che avrà luogo in tutte le località delle Alpi di Lombardia aderenti all'iniziativa, creando in questo modo una grnade cartolina comunicativa che ha lo scopo di lanciare la stagione estiva montana e che, in prospettiva, potrà fungere da stimolo per dare risalto alle potenzialità culturali, turistiche ed economiche di questo importante territorio.

Il "Festival delle Alpi di Lombardia" è rivolto a tutti gli amanti della montagna, dei prodotti tipici, della storia, dell'eno-gastronomia, della natura, delle tradizioni, elementi importanti di una cultura come quella lombarda. Lo scopo è coinvolgere tutte le raltà delle Alpi che vorranno occuparsi dell' organizzazione delle attività che si svolgeranno nel territorio, in particolare le Sezioni e le Sottosezioni lombarde del CLub Alpino Italiano come Clusone e Castione della Presolana che hanno contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il programma dell'evento sarà itinerante per tutti gli appassionati della montagna, infatti in tutte le località delle Alpi coinvolte, si svolgeranno attività di vario genere all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’ alpinismo, dell’ enogastronomia, del folklore, della cultura di montagna ed eventi paralleli legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna. Verrà così costituito un programma ufficiale che presenterà le diverse attività lungo tutto l’arco alpino lombardo.

Ogni anno il Comitato Organizzatore designea una sede itinerante dove vengono organizzati incontri, proiezioni, convegni ed eventi. La sede 2011 è in Valle Seriana, nelle località di Clusone e Castione della Presolana (BG) che diventeranno il fulcro del Festival.
Qui, alla presenza delle autorità locali, saranno protagonisti eventi di vario genere come degustazioni, mostre, proiezione film, incontri, passeggiate, escursioni alla riscoperta della montagna di casa.
Queste due località avranno un'importanza strategica e saranno un punto di richiamo per tutti gli appassionati e curiosi che vorranno trascorrere un weekend indimenticabile vivendo la manifestazione come collante di una passione in comune: la montagna.

PROGRAMMA PROVVISORIO 2011
Venerdì 24 giugno 2011
- Saluti delle Autorità
- Apertura Festival con organizzazione convegno

Sabato 25 giugno 2011
- Proiezione di film sulla Lombardia
- Escursioni ai rifugi, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli folkloristici

Domenica 26 giugno 2011
- Proiezione di film sulla Lombardia
- Escursioni ai rifugi,- visite guidate, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli folkloristici
- Ore 21.00 Clusone: Esibizione del Coro "Gli Harmonici" di Bergamo, guidati da Fabio Alberti
- A seguire esibizione del coro Infantil Municipal de Cambados di Vigo (Spagna) diretti da Marco Lucato