Dal 1984 l'evento altoatesino si ripete ogni anno senza sosta, quella del 2012 sarà l'edizione numero 29. La tradizione parla di una gara spettacolare, immersa nello scenario di una vallata dove lo sci di fondo e gli sport sulla neve sono sempre di casa. Tra circa cinque mesi si ritornerà quindi a correre in passo alternato e pattinato su due tracciati di 30 e 42 km che si snodano tra i caratteristici paesi di San Martino, Colle e Santa Maddalena. Sabato 18 avranno luogo le prove in tecnica classica e domenica sarà tempo di skating.

Tra le novità 2012 annunciate ci sarà la speciale classifica di combinata, dedicata a chi vorrà vivere la GF Val Casies da protagonista in entrambe le giornate. Sono confermati i sempre ambiti traguardi sprint lungo i due tracciati, a cui viene aggiunto lo speciale "Trofeo Forst" - assegnato in ogni gara sia il sabato che la domenica, che premierà l'atleta che avrà centrato o si sarà maggiormente avvicinato al tempo medio della singola prova. In palio in una confezione speciale di ottima birra e prodotti esclusivi marchiati Forst.

Le iscrizioni all'edizione 2012 sono inziate nei primi giorni di agosto di agosto, nei quali sono arrivate richieste di partecipazione di atleti provenienti da 14 nazioni. La gara del prossimo febbraio è stata inserita nei circuiti Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking, e rappresenta uno tra i maggiori eventi dell'Euroloppet, challenge continentale tra Italia, Francia, Slovenia, Austria, Spagna, Lettonia, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania e Finlandia.

Info: www.valcasies.com