In Friuli Venezia Giulia, regione che occupa l'estremo lembo a nord est d'Italia, al confine con Slovenia e Austria, c'è un modo nuovo per scoprire angoli d'incanto, tra mare, colline e monti, grazie a "Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia": un magico fil rouge unisce oltre mille rappresentazioni presepiali dove la maestria di abili artigiani si amalgama con l'anima antica di pittoreschi cortili, borghi tipici e dimore storiche.

Dalle acque cristalline del Lago di Cornino, nella suggestiva cornice della riserva naturale dove nidificano i grifoni, il 24 dicembre emerge un presepe subacqueo. Qui ci troviamo a due passi dall'albergo diffuso di Forgaria-Monte Prat, una delle dodici realtà presenti in regione dove puoi soggiornare in un magico villaggio della tradizione.

A Sutrio, località montana della Carnia nota per i suoi artigiani del legno, vive la rassegna "Borghi e Presepi": splendidi presepi artigianali nascosti negli anfratti delle case in pietra, sotto porticati e architravi in legno. Da non perdere il presepe monumentale di Teno, impreziosito da tipiche abitazioni montane e botteghe artigiane, uno straordinario esempio di artigianato locale grazie al lavoro trentennale di Gaudenzio Straulino.

Nel Tarvisiano puoi ammirare diversi presepi lungo un itinerario che tocca numerose chiese e parrocchie da Tarvisio a Malborghetto-Valbruna, passando per il Santuario del monte Lussari, circondato dall'omonimo borgo e meta di pellegrinaggi. Dal Lussari parte anche la Pista di Prampero che offre una delle più emozionanti discese della regione. Nel centro di Moggio Udinese c'è la mostra dei presepi partecipanti al concorso "Presepi a Moggio", allestita nella Torre Medioevale e nelle vetrine del centro lungo la "Via dei Presepi".

A Poffabro, uno dei borghi più belli d'Italia, nelle valli di Pordenone e delle Dolomiti Friulane, si respira l'atmosfera di un presepe tra i presepi: puoi passeggiare lungo i fiabeschi vicoli della località e scoprire le numerose rappresentazioni della natività nascoste tra i tradizionali ballatoi di legno, le intime corti interne, i fienili e le mura in pietre tagliate delle case.

Da non perdere anche i presepi delle località di mare del Friuli Venezia Giulia: dal presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro, al presepe galleggiante di Grado, rappresentato in una miniatura di un casone, tipico alloggio dei pescatori della laguna.

Vivi il "Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia": scopri le offerte e prenota il tuo alloggio sul portale regionale del turismo www.turismofvg.it !