POESIA IN SEGGIOVIA
3 gennaio 2012
Sulla seggiovia Agnello di Pampeago, nello Ski Center Latemar, gli sciatori saranno allietati dalle poesie di Alda Merini, recitate da una compagnia di poeti (in caso di maltempo, la performance artistica sarà spostata a mercoledì 4 gennaio).

PROCESSO ALLE STREGHE

5 gennaio 2012

Cavalese rievoca uno sconcertante episodio avvenuto all'inizio del '500. Oltre cento comparse in costume d'epoca mettono in scena i Processi per stregoneria, con tanto di corteo, processo e rogo finale nel Parco della Pieve.

TOUR DE SKI - COPPA DEL MONDO FIS
7-8 gennaio 2012
Il clima pre-mondiale del grande sci nordico si infiammerà sabato 7 e domenica 8 gennaio 2012 con il 6° Tour de Ski, valido come gare di Coppa del Mondo di Sci di fondo. Fra le numerose feste di contorno, un Tour del Gusto invita i tifosi a bordo pista a degustare prodotti tipici mentre i campioni in gara arrancano sulla mitica salita finale.

COPPA DEL MONDO FIS DI SALTO FEMMINILE
14-15 gennaio 2012
Sfilata di campionesse sul trampolino HS 106 di Predazzo. La Coppa del Mondo femminile (per la prima volta in Italia) porterà due spettacolari giornate rosa, con eventi collaterali per supportare le saltatrici che, in pochi anni, hanno raggiunto obiettivi importanti come la Coppa del Mondo, i Campionati del Mondo (per la prima volta nel 2009 a Liberec) e le Olimpiadi, per la prima volta a Sochi 2014.

TROFEO TOPOLINO
21-22 gennaio 2012
Sarà la 29a edizione dell'evento targato Walt Disney, che anche per il 2012 intende confermarsi ad appuntamento principe per i mini fondisti, un autentico "mondialino" giovanile sugli sci stretti che come sempre sarà orchestrato dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme. Lo scorso anno un esercito di oltre 1.100 "topolini" tra gli 8 e i 16 anni provenienti da tutta Italia ed Europa ha invaso pacificamente il Centro del fondo di Lago di Tesero, sede dell'evento da ben 18 anni e teatro di due Campionati del Mondo di sci nordico nel 1991 e nel 2003, con un terzo in arrivo nel 2013.

LAVAZELOPPET
26 gennaio 2012
35° Edizione Lavazèloppet, gara di fondo a tecnica classica su un percorso di 22 km al Passo di Lavazè (Varena).

39a MARCIALONGA
29 gennaio 2012
Granfondo internazionale, in tecnica classica, che si snoda per 70 km fra le Valli di Fiemme e Fassa. Migliaia di "bisonti", come viene scherzosamente chiamato il popolo dei marcialonghisti, da Moena raggoungeranno a Cavalese, transitando per Canazei, Predazzo, Lago di Tesero e lungo quell'ultima rampa in località Cascata, che spesso fa selezione prima dell'arrivo. La storia della Marcialonga è praticamente la storia dello sci di fondo in Trentino e in Italia. La competizione del prossimo anno si preannuncia come sempre gremita e spettacolare e anche nel 2012 sarà prova della FIS Marathon Cup, ovvero la Coppa del Mondo delle lunghe distanze.