Partiamo con il Trekking delle Leggende sulle Dolomiti della Val di Fassa, un itinerario in quota molto suggestivo, che potrebbe essere articolato su 3 giorni/tappe. I sentieri che si percorrono durante questo trekking portano alla scoperta di scorci nascosti e spettacolari della valle, fino ad arrivare ai paesaggi mozzafiato delle vette. La partenza è dal Rifugio Piz Boè (Gruppo del Sella - a 2.871mt). Da qui si prosegue camminando attraverso il Catinaccio.

1 GIORNO
Passo Pordoi - Focella Pordoi - Piz Boè - Rifugio Boè - Val Lasties - Passo Sella
Dal Passo Pordoi - 2.239 mt, si sale al Rifugio Forcella Pordoi 2.829 mt per il sentiero n. 627 (o tramite funivia Sas Pordoi 2.950 mt scendendo poi su roccette alla vicina forcella Pordoi. Si prosegue dritti entrando nel circo interno. Si abbandona il sentiero n. 627 per il n. 638 che conduce alla base della piramide del Piz Boè. Se ne risale il versante sud a gradoni e cenge detritiche senza particolari difficoltà raggiungendo la cima presso la Capanna Fassa a 3.152 mt. Si scende sul versante di nord-ovest per sabbie rossastre, si supera per cengia attrezzata con cordino metallico un salto roccioso per raggiungere in breve il rifugio Boè a 2.871 mt. Si prosegue sul sentiero n. 647 che attraversa per piccole cenge attrezzate di cordino metallico la parete sud dell'Antersas fino alla forcella omonima posta a 2.839 mt (in alternativa, più facilmente si può valicare la cima dell'Antersas e scendere alla forcella). Qui si inizia a scendere verso la Val Lastìes con una ripetitiva serie di balze, ghiaioni e fitte serpentine, stretti su entrambi i lati da pareti suggestive. Al bivio si va a destra per il sentiero n. 656 fino a raggiungere la strada per il passo Sella.

Partenza: Passo Pordoi
Arrivo: Sella-Joch - Hotel Maria Flora

2 GIORNO
Passo Sella - Forcella Sassolungo - Rifugio Sasso Piatto - Passo Duron - Passo Dona - Rifugio Antermoia
Dal Passo Sella si raggiunge la forcella del Sassolungo, sentiero n. 525 (in alternativa con la cabinovia della forcella Sassolungo). Si scende al rifugio Vicenza e da qui si prosegue per il sentiero n. 527 fino al rifugio Sasso Piatto, da qui per il n. 594 fino al passo Duron. Si scende per il sentiero n. 532 fino ad imboccare sulla destra il sentiero n. 555 che porta al passo delle Ciaregole, si prosegue per il n. 578 per il Passo di Dona ed il rifugio Antermoia.

Partenza: Passo Sella
Arrivo: Rifugio Antermoia

3 GIORNO
Rifugio Antermoia - Rifugio Passo Principe - Rifugi Vajolet e Preuss - Gardeccia - Ciampedie
Dal rifugio Antermoia si risale il Vallon de Antermoia per il sentiero n. 584 fino al passo Antermoia per poi scendere al passo Principe dove si trova l'omonimo rifugio. In alternativa è possibile effettuare la via ferrata che porta sulla cima del Catinaccio d'Antermoia (m 3002). Dal passo Principe si raggiungono i rifugi Vajolet e Preuss e da qui, sentiero n. 546, si arriva nella conca di Gardeccia. Per il sentiero n. 540 si raggiunge Ciampedie, da qui con la funivia si scende a Vigo di Fassa.