Numerose le vette che si possono raggiungere grazie a passeggiate ed escursioni naturalistiche, anche con il supporto di una guida, tra  foreste e boschi ricchi di vegetazione.

Carnia, Piancavallo, Tarvisio, adagiati su Dolomiti friulane, Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, garantiscono tante opportunità per praticare attività all'aria aperta:passeggiate a cavallo, quad, mountain bike, tarzaning nei Parchi Avventura, arrampicata, dog trekking, canyoning, eco climbing, nordic walking, hydrospeed, trekking, via alpina, parapendio, sci d'erba, deltaplano, golf, nei laghi: windsurf e vela, canoa e kayak e ski roll.

Nelle botteghe artigiane, poi, si confezionano manufatti in legno, ferro, ceramica e altri materiali, grazie a una maestria tramandata nei secoli. E tra mille feste e trattorie, ci si può deliziare con piatti unici come i cjarsòns (tradizionali agnolotti carnici) e il frico, o prodotti tipici come il prosciutto di Sauris, la pitina. Immancabile una sosta nelle malghe dove poter assaggiare, tra i vari prodotti caseari, il formaggio Montasio.

L'ospitalità garantisce ogni comfort negli alberghi, hotel, b&b, appartamenti e agriturismo, per coccolare corpo e mente, poi, ci sono le moderne Terme di Arta e i centri dedicati al wellness nelle strutture di soggiorno.