La stagione del verde e del bianco comincia dunque col botto, con questo evento curato dal Bike Club Valle d'Aosta per promuovere lo sport delle due ruote artigliate, pronti a solcare i percorsi del Cervino, con oltre 50 km di tracciati, adatti anche alle famiglie.

Per quanto riguarda il bianco invece Breuil-Cervinia rimane il più grande domaine skiable di tutta Europa con ben 25 km di tracciati, sede prescelta ormai da tempo dai team di Coppa del Mondo per i propri allenamenti in vista degli impegni agonistici invernali. Un successo di presenze dovuto anche alla qualità della neve su cui si sviluppa l'intera area ski, dai 3.500 mt. di Plateau Rosa' sino ai 3.883 mt del Piccolo Cervino. Da sabato sono in funzione gli skilift Plateau Rosa' I, II, Grenzlift, Plateau Breithorn e la funivia del Piccolo Cervino con rientro al Trockener Steg, la prima salita da Cervinia è alle ore 7.15 e si può sciare fino alle 13.30. Novita di quest'estate è la possibilità di usufruire anche del "pacchetto agonismo" dedicato appositamente agli sci club e che prevede ski pass e pista riservata per gli allenamenti: prezzi a partire da Euro 565,00.

Raggiungere Plateau Rosa' da Cervinia è molto comodo, in mezz'ora si è subito in quota, con l'ultimo tratto di funivia a bordo di cabine vetrate per consentire durante il trasporto il massimo della visibilità , assicurando una veduta mozzafiato sul Cervino e su tutta la conca del Breuil. La risalita a Plateau Rosa' vale una gita anche in giornata, semplicemente per ammirare dalla terrazza d'arrivo della funivia tutti i 4000 m della Valle d'Aosta (oltre al Cervino si vede il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Gran Paradiso) e le montagne svizzere del Vallese. Merita senz'altro una visita il museo realizzato dalla Cervino S.P.A., presso la stazione d'arrivo della vecchia funivia, titolato "Una Montagna di Lavoro" e dedicato alla costruzione degli impianti nella conca del Breuil (ingresso gratuito incluso nel biglietto di risalita).

Inoltre la Cervino S.p.A. applica durante tutto il periodo estivo di apertura dei propri impianti speciali convenzioni "Mangia e bevi", che includono, oltre a pasti e degustazioni di prodotti tipici del luogo, biglietti di andata e ritorno sugli impianti di risalita di Breuil-Cervinia e Valtournenche (apertura sabato 14 luglio).
E sempre a proposito di convenzioni, esistono speciali offerte gruppi e sci club, famiglie e studenti (University Pass) ricordando che i bambini sotto gli 8 anni di età non pagano.