Ecco alcune squadre che in questo periodo stanno svolgendo la loro preparazione atletica nelle valli del Trentino...
 
Inter FC a Pinzolo
Torna a Pinzolo dopo l'esperienza positiva del ritiro 2011; la squadra di Moratti sarà infatti di nuovo nella valle trentina dal 5 al 15 luglio. I tifosi presenti a Pinzolo potranno vedere il capitan Zanetti e compagni allenarsi allo stadio "Pineta" e partecipare alle numerose iniziative in programma. 

Napoli SSC a Dimaro
Anche il Napoli torna in Trentino dopo il ritiro dello scorso anno a Dimaro, quello di 2 anni fa a Folgaria e quelli passati a Molveno, Lodrone e Pinzolo. Quest'anno il team ha scelto la Val di Sole dal 10 al 23 luglio, con un ricco programma di eventi e attività.
 
Fiorentina AC a Moena
I viola apriranno la stagione 2012-2013 dal 16 luglio, al centro sportivo C. Benatti di Moena. Grande il fermento in valle per il ritiro estivo della blasonata squadra di serie A. La Val di Fassa attende infatti tutti i tifosi che vorranno seguire il loro team del cuore, concedendosi un soggiorno sulle Dolomiti. 
 
Nazionale italiana di Basket a Folgaria
Dal 17 al 24 luglio, Folgaria sarà la sede ufficiale del raduno collegiale maschile, in vista degli Europei del 2013. Mentre dal 25 al 27 luglio la Trentino Basket Cup trasformerà la città di Trento nella capitale del basket europeo con la sfida tra le Nazionali di Italia, Montenegro, Bosnia e Finlandia.