Novità del comprensorio estivo è la nuova pista di downhill a Champoluc: paradiso per mountain-bikers. La pista è composta da un tracciato che parte dall'arrivo del trenino di Frachey e raggiunge il parcheggio ai piedi della funicolare, è lunga circa 3,5 km per un dislivello di 350 mt, il tutto condito da salti e discese mozzafiato. Grande prima apertura a Frachey lo scorso sabato 30 giugno e domenica 1° luglio con l'evento "Lo Dahu", raduno di downhill con una buona affluenza di pubblico: esperti ed appassionati hanno sperimentato la nuova pista e apprezzato la versatilità del tracciato e la comodità del trasporto grazie al trenino di Frachey.

Al Forte di Bard Boulder Contest torna l'appuntamento con l'outdoor dedicato all'arrampicata a Gressoney-La-Trinité sulla piazzetta di frazione Tache. Il programma prevede una due giorni il 7 e 8 Lglio: il 7 Luglio sarà caratterizzato dal Boulder Contest e dalle prove di qualifica open valide per l'accesso alla gara di domenica 8 Luglio, competizione che è inserita nel calendario della Coppa Italia Senior di specialità.

Domenica 8 Luglio, 19 Agosto e 9 Settembre sul Passo dei Salati torna Sapori d'Alta Quota, l'evento che promuove l'eccellenza enogastronomica di Piemonte e Valle d'Aosta nel cuore dello suggestivo scenario del Monte Rosa.