Pontedilegno e l'Alta Valle Camonica aspettano i biker per 4 giorni di eventi sulle due ruote nella natura incontaminata del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell'Adamello. Si comincia giovedì 19 Luglio con l'arrivo del Craft Bike Transalp, la leggendaria traversata delle Alpi a coppie in sella alla Mtb che porterà a Pontedilegno 1.200 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Per l'Adamello Ski gareggiano i campioni Marzio Deho, bergamasco, con oltre 300 vittorie in carriera tra le quali numerosi successi internazionali e la maglia di Campione Italiano Marathon nel 2003, ed il pluricampione trentino Massimo De Bertolis. L'arrivo degli atleti al Palazzetto dello sport è previsto a partire dalle 12.30. Venerdì 20 Luglio alle 9 il Craft Bike Transalp ripartirà verso il Tonale e la Val di Sole ; la Scuola di mtb Adamello Bike organizza due escursioni per seguire il passaggio degli atleti in queste due giornate, la prima al Mortirolo e la seconda al rifugio Bozzi.

Sempre venerdì 20 Luglio ma alle 17.45 è in programma l'inaugurazione della nuova pista ciclabile che collega Pontedilegno a Vezza d'Oglio, con la partecipazione della campionessa olimpica e responsabile della Nazionale azzurra femminile Paola Pezzo: dopo il taglio del nastro ufficiale alla partenza della cabinovia di Pontedilegno, prenderà il via una pedalata di gruppo fino Vezza d'Oglio con tappa al Centro Sportivo di Temù per un break in compagnia dei calciatori del Brescia Calcio, impegnati da oggi nel ritiro precampionato. La giornata si concluderà al Centro Eventi di Vezza d'Oglio con il Pasta Party, tanta musica e divertimento. Le iscrizioni vanno fatte il giorno stesso dalle 16 alle 17.30 presso l'ufficio della Scuola Italiana Mtb Adamello Bike.

Sabato 21 Luglio appuntamento con la Gavia Bi-Bike con partenza alle 8.30 da Vezza d'Oglio. Il tratto da Sant' Apollonia al passo Gavia sarà cronometrato e verrà stilata una classifica in 3 categorie : Junior, Maschile e Femminile. In collaborazione con il comune di Santa Caterina Valfurva la strada per il passo Gavia rimarrà chiusa dalle 9.00 alle 15.00. Alle 20 presso il Bike Park di Pontedilegno andranno in scena i piccoli biker da 6 a 14 anni con una gimkana cronometrata ad ostacoli (iscrizioni entro il 19 luglio presso la sede della Scuola di mtb).

A chiudere in bellezza questi speciali eventi dedicati al bike ci pensa la Adamello Bike Marathon con grandi atleti che domenica 22 Luglio daranno spettacolo sul collaudato percorso che viene come sempre proposto nella versione Marathon da 65 km oppure Classic da 40 km. La gara giunge quest'anno all'8^ edizione e viene anticipata a luglio (solitamente veniva proposta a settembre) per completare questa 4 giorni che si rivolge a biker di tutte le età e di tutte le tipologie con proposte diversificate per riunire i tanti appassionati delle due ruote come noi.