Il Ghiacciaio dello Stubai ha vinto il premio per la sicurezza 'Snow Safety' e quello tedesco per le vacanze top per le famiglie.

E questo basta per introdurre una delle località sciistiche per tutto l'anno per tutta la famiglia: la Valle dello Stubai. Qualche numero?. Si parla di un'altitudine di 3507 metri, per 45 impianti di risalita con 146 piste di sci. Ma anche 80 ghiacciai, 103 cime superiori ai 3 mila metri. E quattro comprensori sciistici: Schlick 2000, Serles, Elfer e il ghiacciaio Stubai, appunto.

Per farvi invogliare la partenza vi segnaliamo che sullo Stubai bambini e ragazzini trovano il Big Family Ski-Camp, un centro di iniziative e giochi a secondo delle diverse età e con maestri per le lezioni di sci. Con alcune convenzioni i  bambini vengono prelevati alla mattina da uno skibus e portati direttamente alla scuola di sci. Ma anche momenti creativi con pennarelli e forbici alla Kinderland Nursery dove i bimbi sono seguiti da personale specializzato tutti i giorni fino alle 16.00.

E invece a Schlick 2000 il Ronny's Kinderland si trova una delle tre migliori scuole di sci del Tirolo austriacop. Qui i bambini vengono accolti già dai tre mesi nel kindernet alla stazione Fronenben dove hanno creato una stanza tutta relax e una adibita solo alla nanna.  Per chi cammina e muove i primi passi 'sugli sci', può praticare nella zona principianti con tapis roulant e le facili piste blu del comprensorio sciistico.

Uno dei modi più economici di utilizzare i servizi della Valle è quella di servirsi della Stubai Card, valida per cinque giorni, con accesso gratuito sulla ferrovia, sui bas e alle piscine all'aperto e al coperto. Valida da metà maggio a metà  ottobre per 50 euro (adulti), 25.50 euro per i ragazzini tra i 5 e i 14 anni. Comunque i bambini sotto i dieci anni e accompagnati da un adulto hanno diritto alle risalite gratuite sugli impianti di tutta la valle. Qualche prezzo? Dal 28 aprile pacchetto sette notti in un appartamento di vacanza, skipass da 6 giorni per due adulti e 2 bambini, Big Ski Camp o corso 'Nanetti' allo Schlick 2000 con sorpresa per i piccolini(ssimi) a partire da 1499 euro. Oltre allo sci ricordatevi di addentrarvi in qualche escursione a piedi. Le sorprese non mancheranno.

Volete leggere altro? Visitate il sito.