E poi la stagione finisce, ma la neve no. O almeno in alcuni punti geografici del globo si può andare a sciare tutto l'anno: e così anche in Italia.

Da menzionare il comprensorio sciistico Cervinia - Valtournenche - Zermatt (Svizzera). Infatti sul ghiacciaio del Theodulgletscher si scia dodici mesi l'anno. Gli impianti si spingono sino a sfiorare i 4000 metri della Gobba di Rollin, nei pressi della funivia del Piccolo Cervinio che porta su a Zermatt.

Lo sci estivo qui prosegue da giugno a settembre, preparandosi per l'arrivo di quella invernale, infatti già ad ottobre la struttura è a pieno regime. Da Cervinia, gli impianti di risalita conducono a Plan Maison e viaggiando con l'ovovia gli sciatori possono raggiungere i 2800 metri della stazione Cime Bianche. Poi l'ultimo tratto di funivia (frequente) arriva al celebre Plateu Rosà. Il panorama ci farà restare senza parole e 'attenzione' senza respiro, siamo a circa 3500 metri di dislivello.

Un'altra chicca per lo sci estivo è il comprensorio sciistico dell'Alta Valtellina. Dopo le famose piste di sci di Bormio, Santa Caterina, Livigno per l'estate basta avvicinarsi allo Stelvio, la ski area estiva più importante d'Europa. 

L'apertura degli impianti di risalita del Ghiacciaio dello Stelvio è prevista per il 21 maggio 2011. Alta quota circondati dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale. Qui oltre venti chilometri di piste tra i 2578 metri del Passo e i 3450 del Monte Cristallo dove anche i grandi campioni di preparano da sempre per le loro stagioni agonistiche. Lo Stelvio è per tutti per tutte le stagioni.

Avete in programma di trascorrere l'estate in Alto Adige? Sciando? Nel cuore delle Alpi altoatesine in [R2694R, Val Senales] a poca distanza da Merano. La tranquilla località (aperta per la stagione estiva da giugno, dopo una breve pausa tra le due stagioni) e la comodità di arrivare in soli sei minuti di funivia sul Hochjochferner (nome in tedesco del ghiacciaio Giogo Alto). La funivia vi porta all'hotel rifugio Grawand ad oltre 3000 metri e via per tutto lo sci estivo che vi va. Ma anche sci di fondo sul ghiacciaio stesso. Anche qui le varie squadre nazionali svolgono il loro programma di allenamento estivo, oltre ai numerosi eventi sportivi internazionali e per la famiglia. Una chicca a favore della Val Senales? Il 'Natura -Pro Sky Award 2011', il premio assegnato ai comprensori sciistici che si sono distinti per l'impegno costante nel miglioramento degli standard ambientali.

Buon divertimento a tutti! Sci ai piedi e aria estiva sul viso!

Per sciare sul Cervinia, potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito.