Se state pensando di unire una vacanza culturale nella capitale romana ma volete estendere la vostra escursione fuori porta per non perdere l'occasione di sciare in posti nuovi e meno trafficati, allora il Monte Terminillo, la 'Montagna di Roma', come viene simpaticamente chiamata è proprio la destinazione da considerare. 

Il Terminillo, è alle porte di Roma e le piste si raggiungono tranquillamente in macchina (80 chilometri dalla capitale), oppure perchè no in treno, stazione di Rieti sulla linea Terni-Sulmona. Il 70% del territorio reatino è montano, e questa parte dell'Appennino Centrale, poco conosciuta, lontana dal turismo di massa, regala angoli di paesaggi selvaggi e incontaminati. Tra il polo turistico attrezzato di Terminillo (tra i 1500 e i 2000 metri di quota), la cittadina di Leonessa e Selvarotonda di Cittareale si snoda una trama di più di dieci impianti di risalita che servono circa 30 chilometri di piste da discesa, di cui tre omologate per gare internazionali e circa 25 chilometri di piste per lo sci di fondo, con gli splendidi percorsi presenti sull'altopiano di Rascino. Lo Snow Park 'Brutal Park' completa la ricca offerta degli impianti per la pratica dello Snowboard. Le montagne reatine sono un tempio per tutti gli sport invernali: dallo sci-alpinismo, praticabile ad ogni livello di difficoltà, l'escursinismo e l'alpinismo.

Gli esperti di ascese su ghiaccio e i naturalisti appassionati delle lunghe traversate possono trovare su queste vette percorsi unici. Il Monte Terminillo conta anche di 4 chilometri di innevamento artificiale e dispone di maestri qualificati che operano in varie scuole di sci e alberghi.

Se volete pernottare proprio vicino le piste provate l'Hotel Cristallo. L'hotel con le sue 50 stanze, offre un bellissimo centro benessere, un ristorante dove provare i piatti tipici della zona e la possibilità di rilassarvi e respirare un'aria super purissima che aiuta sia chi ha problemi asmatici sia quelli di noi che vivono troppo in città. Settimane bianche a partire da 500 euro per il mese di marzo. Mentre per i bimbi al di sotto dei due anni  il soggiorno è gratuito.  La Montagna di Roma, vi sta aspettando. 

Maggiori informazioni al sito.