Le montagne attorno alla città  di Villach, in Carinzia (Austria), offrono ampie possibilità  di divertimento per sciatori, snowboarder e famiglie con bambini. La vicinanza della zona con l'Italia (Villach dista circa 130 chilometri da Udine via autostrada, ed è servita da treni EuroCity) la rende comodamente accessibile. Qui, inoltre, la nostra lingua è parlata quasi ovunque, sia dal personale degli hotel sia da quello degli impianti di risalita.

A Villach fanno capo tre comprensori sciistici: Gerlitzen, Verditz e Dreilaendereck. Il primo si sviluppa da 1000 a 1911 metri di quota. Offre 51 chilometri di piste servite da 11 impianti di risalita e il Gerlitzen Funpark, dedicato agli amanti dello snowboard e del freestyle. A questo stesso comprensorio, inoltre, fa capo il circuito Stella Ronda, che consente di sciare per un'intera giornata con il sole in fronte. Gli appassionati degli sci stretti trovano una pista di media difficoltà  lunga otto chilometri, dalla quale si gode un panorama mozzafiato su Villach, Treffen e sul lago di Ossiach.

Il comprensorio del Verditz è più piccolo: offre infatti 15 chilometri di piste servite da quattro impianti, ad altitudini comprese tra i 600 e i 1900 metri. Non mancano in compenso panoramici anelli di fondo, piste per slittini, itinerari di sci alpinismo e possibilità di escursioni con le ciaspole.

Il Dreilaendereck (letteralmente "angolo dei tre Paesi") si trova al confine tra Austria, Italia e Slovenia. I suoi 17 chilometri di piste si sviluppano tra i 680 e i 1600 metri di altitudine e sono serviti da otto impianti di risalita. La pista per slitte lunga 8400 metri attira grandi e piccoli. I bambini, inoltre, possono frequentare l'asilo sulla neve gratuito gestito da personale multilingue.

Trovare qualcosa da fare per l'aprés ski non è un problema: Villach è anche una rinomata località termale; il suo centro storico, attraversato dal fiume Drava, è animato da negozi e locali di ogni tipo, nonchè da un famoso mercatino natalizio. Durante tutta la stagione invernale vengono organizzate manifestazioni culturali, sportive, folkloristiche e ricreative.

L'ente del turismo locale propone un'offerta speciale sci a partire da 244 euro (prezzo per persona in camera doppia). La promozione comprende cinque giorni / quattro notti sulla neve in un albergo wellness a tre stelle, con trattamento di mezza pensione, utilizzo gratuito degli impianti benessere, tre giorni di skipass e navetta gratuita per la zona sciistica.

Ulteriori informazioni in italiano sul sito dell'ente turistico o al numero +43(0)424242 000 - 0.