Abbiamo chiesto agli addetti ai lavori di raccontarci come sono nate e come funzionano le loro attività, quali sono le loro vacanze preferite e quelle più richieste dai loro clienti. Abbiamo selezionato tre agenzie specializzate in neve e chiesto di raccontarci un po' il 'loro' dietro le quinte. Qui sotto si raccontano per noi: Agustina Lagos Marmol, managing director di Dolomite Mountains, agenzia dedicata unicamente alle Dolomiti con grande attenzione alle vacanze di lusso, Andreas Rühl di SnowTrex,  tour operator tedesco con uffici ora anche in Italia, specializzata in vacanze low cost e per famiglie e Cecilia Iachelini, partner con Federico Piazza, di CampoBase Travel & Holiday, specializzata in Trentino e viaggi avventura tra cui freeride e powder snow con guide alpine.

 

1. FOCUS DOLOMITI E DETTAGLI LUXURY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agustina Lagos Marmol managing director di Dolomite Mountains

Dolomite MountainsAgustina Lagos Marmol, managing director.

OTS: In che cosa si specializza la vostra agenzia?

ALM: Dolomiti, Dolomiti e Dolomiti. Uno dei posti più belli del mondo, esclama Agustina Lagos Marmol, fondatore e socio di maggioranza della Dolomite Mountains. L'agenzia organizza vacanze specializzate sulle Dolomiti e presta grande attenzione alle vacanze luxury.

OTS: Da dove è venuta l'idea di iniziare l'attività? e che tipo di background avete?

ALM: Dopo tanti anni di vita qui, e di lavoro, ho pensato che era giunto il momento di avere un business tutto mio che facesse da riflesso alla mia esperienza e alla mia vita qui sulle Dolomiti. Il lavoro che faccio adesso lo facevo anche prima, solo che ora ha un respiro più completo e dal 2009 ho fondato la Dolomite Mountains. E poi queste montagne sono uniche sul mercato. I miei clienti piú affezionati sono americani, sudamericani, inglesi e australiani, specialmente d’estate ma anche d’inverno. Adesso abbiamo anche qualcuno che segue le relazioni pubbliche e abbiamo anche un ufficio in America del Nord.

OTS: Qual è la vacanza di cui siete più fieri e perché? 

ALM: Vacanze 'honeymoon', i photosafari con un fotografo americano, utilizzando la struttura del bellissimo Rosalpina. Anche lo ski safari luxury e gourmet, sono tutte vacanze di lusso a tappe sia sportive che culinarie in ristoranti locali per delle raffinate esperienze culinarie. Le honeymoon sono giornate di lusso 'persi' nelle Dolomiti tra attività sportive, vie ferrate, alberghi a cinque stelle (o baite private per chi vuole una privacy proprio fuori dal mondo) e relax in spa. Il tutto in uno dei paesaggi più belli in tutto il mondo, luogo ideale per il romanticismo!

Le vacanze 'fotografie' invece offrono giornate intense di scatti con fotografi 'tutor' famosi. Fotografia e creatività nel cuore delle Dolomiti. Questo tipo di vacanze hanno un numero limitato di iscritti (di solito 12).

OTS: Qual è la vostra vacanza più gettonata, più richiesta?

ALM: La vacanza neve piú gettonata é il Dolomite Gourmet Ski Safari & Tour e comunque gli ski safari in generale.

OTS: Quanto costa una vostra vacanza?

ALM: Il prezzo della luna di miele va da circa 1.860,00  Euro (quattro notti/cinque giorni) a  2.980,00 Euro (sette notti/otto giorni).  Questi sono indicativi, ovviamente è difficile dare un’indicazione esatta dei prezzi in quanto variano molto in base alle richieste del cliente;  dal numero di giornate che uno vuole trascorrere nelle Dolomiti, dal programma, dalla tipologia di hotel (dal tre al quattro stelle) o nella scelta rifugio, se la gita giornaliera è guidata o 'self-guided'. Proponiamo itinerari 'su misura', in base alle esigenze e al budget del cliente.

 

2. IN FAMIGLIA E A BASSO COSTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Andreas Rühl fondatore di SnowTrex

SnowTrex: Andreas Rühl fondatore.

OTS: In che cosa si specializza la vostra agenzia?

AR: L'azienda si è specializzata nella vendita diretta di viaggi. Questo significa che prenotando direttamente attraverso il tour operator si ha la possibilità di risparmiare. I nostri soggiorni sono caratterizzati da una grande semplicità e chiarezza e sono interamente realizzati per le esigenze del cliente, sia nell'individualità che nel servizio. SnowTrex si occupa per i suoi clienti della sistemazione e degli skipass. Lezioni e noleggio delle attrezzature possono essere prenotati come extra. La specificità di SnowTrex risiede nel fatto che i nostri clienti possano comporre il loro pacchetto secondo le loro esigenze e scegliere soli quelli elementi di cui hanno veramente bisogno.

OTS: Da dove è venuta l'idea di iniziare l'attività? e che tipo di background avete?

AR: Sono cresciuto divertendomi sugli sci; da bambino trascorrevo ogni anno una settimana bianca con la mia famiglia in Austria, ho lavorato come maestro di sci, quindi lo sci mi accompagna da tutta la vita. Ho poi iniziato la mia attività nel 1999 come ditta individuale, organizzando, già durante lo studio universitario le prime settimane bianche per gruppi. Oggi, il nostro gruppo si compone di 100 dipendenti.

OTS: Qual è la vacanza di cui siete più fieri e
perché?

AR: Siamo molto orgogliosi delle nostre 'vacanze low cost', prima conosciuti solo nel traffico aereo. I nostri soggiorni a basso costo danno la possibilità anche ai studenti o famiglie con più bambini di trascorrere una settimana bianca così come a tutti gli altri che non hanno i mezzi per spendere molto per la classica e desiderata settimana bianca. Vogliamo così dimostrare che, oltre al pregiudizio generale, una settimana bianca non dev'essere per forza troppo costosa.

OTS: Qual è la vostra vacanza più gettonata, più richiesta?

AR: Le vacanze più popolari sono certamente soprattutto quelle con il prezzo più basso. Negli ultimi tempi però anche i pacchetti per tutta la famiglie sono stati molto richiesti. Le famiglie cercano per esempio dei pacchetti completi con attrezzature e lezioni sci per i bambini già compresi, e meglio ancora anche con un mini club che si occupa del loro divertimento mentre i genitori hanno la possibilità di stare sulle piste senza doversi preoccupare.  

OTS: Quanto costa una vostra vacanza?

AR: Chiaramente i prezzi dipendono molto da quello che si sceglie, una settimana low cost in un appartamento in Francia, compreso lo skipass per sei giorni, incomincia da 99,00 Euro a persona, prenotando invece un'hotel a quattro o cinque stelle con MP in Austria o Italia, si potrà anche pagare più di 1000,00 Euro per una settimana, sempre con lo skipass per sei giorni.

 

3. DAL TRENTINO AI VIAGGI AVVENTURA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cecilia Iachelini partner assieme a Federico Piazza di CampoBase

CampoBase Travel & Holiday: Cecilia Iachelini, partner (direzione, programmazione e campobase.travel web manager) eFederico Piazza partner (front office, sviluppo e amministrazione).

OTS: In che cosa si specializza la vostra agenzia?

CI: Soggiorni in Trentino e, più in generale, esperienze in montagna, viaggi avventura e vacanze attive in Europa e nel Mondo tra cui Freeride nelle Dolomiti del Brenta e powder snow accompagnato da guide alpine UIAGM.

OTS: Da dove è venuta l'idea di iniziare l'attività? e che tipo di background avete?

CI: Siamo relativamente giovani, dopo anni di sviluppo e programmazione apriamo ufficialmente nel 2011. In Trentino siamo nati, la Val di Sole è la nostra casa, dove viviamo e lavoriamo. CampoBase nasce dalla nostra passione per il territorio Trentino, la montagna ed i viaggi autentici, grazie anche  al sostegno del Progetto Leader Val di Sole.

Il nostro background? Turismo ed Economia oltre alla pratica di  molteplici attività legate all´ambiente alpino: dalle escursioni naturalistiche alle passeggiate con racchette da neve, dal trekking allo scialpinismo, dall´arrampicata sportiva al freeride! Federico invece ha una expertise in Economia e  una passione per lo sci alpino e in generale  per tutti gli sport legati alla montagna.

OTS: Qual è la vacanza di cui siete più fieri e perché?

CI: Tutte le idee vacanza presenti su campobase.travel tra cui alcuni programmi legati al 'Powder Snow' come il 'Dolomiti Skisafari e Freeride Tour'. Tra le più curiose c'è sicuramente lo scialpinismo  in Marocco, sulle cime dell'Alto Atlante. Un vero connubio di trekking e scialpinismo, un'esperienza tra i colori ed i profumi della cultura Nordafricana.

OTS: Qual è la vostra vacanza più gettonata, più richiesta?

CI: Le vacanze in baita in Trentino e le vacanze per bimbi nel Parco Nazionale dello Stelvio.

OTS: Quanto costa una vostra vacanza?

CI: Una settimana in baita in bassa stagione per quattro persone parte da 350,00 Euro. Una settima di scialpinismo parte da 750,00 Euro ed uno Skisafari tra powder snow e Dolomiti ha una quotazione di circa 780,00 Euro in hotel tre stelle.