Tutti oramai la chiamiamo SPA, ma non tutti conoscono che l'acronimo latino di SPA sta per Salus per Aquam. Infatti nelle spa quella stupenda sensazione di benessere si raggiunge proprio grazie al contatto con l'acqua, salus per aquam. Acqua dei bagni a vapore, doccie, bagni d'acqua, l'importante che ci sia l'incontro con l'elemento acqua.

"Inoltre", d'accordo con la FederTerme, "si dice che il 70% della popolazione ha il desiderio di dedicare una parte del proprio tempo libero alla cura della propria salute in un'azienda termale", e in questa percentuale ci sono anche sciatori e appassionati della montagna e degli sporti invernali.

La conferma del sempre più crescente desiderio di vivere un'esperienza immersi nelle acque, arriva anche dal nuovissimo libro La scoperta dell'acqua calda, edito da AS Alpine Studio, dedicato in particolare alle decine di località termali lungo l'arco alpino. "Scrivere il libro è stato un lavoro lungo, sia per il reperimento delle informazioni storiche, sia per le numerose visite alle terme. D'altronde, come potevo scriverne e non vederle?" ci racconta l'autore Silvia Tenderini. "Nel corso dei secoli, uomini e donne si sono recati ai bagni di acqua calda per curarsi, per riposare, per incontrarsi, per curiosare o per divertirsi", continua nel libro.

Un viaggio immerso nell'acqua, spa e terme scelte per voi e evidenziate per zone geografiche. Pensate in quale comprensorio sciistico programmare la prossima vacanza e poi preparatevi mente e corpo a qualche ora di sano benessere, olistico e curativo, che sia. Ad ognuno la propria scelta o diciamo la propria acqua! Una selezione di luoghi da sogno dove abbinare al meglio la pratica dello sci ai piaceri del relax.

Sölden, Tirolo

In Tirolo elementi top spa e ecologia. Si tratta del Central Spa Hotel di Sölden, premiato da Gault Millau come miglior Spa Hotel delle Alpi. Il Central spa Hotel Sölden è un albergo di categoria 5 stelle nell'omonima destinazione turistica, nell'alta Ötztal. 103 camere e 18 suite, tre ristoranti (Feinspitz, Ötztaler Stube, Marend Stube) con la cucina gourmet di Gottfried Prantl, un Centro benessere & Fitness su tre piani per oltre 1600 metri quadrati. E non fatevi distrarre dalla chiusura invernale del Passo del Rombo, passate dal Brennero e da Innsbruck per trovarvi in questa oasi di pace. Nella spa, creata secondo i principi fengh shui, perdetevi tra 'Il mondo dell'acqua Venezia', dislocato su tre piani e ispirato alla città lagunare, con originali gondole e vista ghiacciaio. Tra i servizi mirati per gli sportivi: yoga, corsi 'schiena in forma', oltre a saune, bagni a vapore e aree relax. E nella Spa si usano i prodotti "Alpienne", composti al 100% da estratti naturali del territorio. Pacchetto invernale 'Central Wellness Days' con tre pernottamenti in mezza pensione gourmet, merenda energetica del pomeriggio, e trattamenti (viso, parziale, impacco), uso del Mondo d'acqua Venezia e centro fitness a partire da 539,00 Euro a persona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sala relax in stile asiatico al Central di Sölden. Foto credit: Stefano Scatà

Ortisei, Val Gardena

Hotel Adler e Adler Balance, Medical Wellnees: dove si incontrano tradizione, ospitalità sudtirolese e lusso. Dal 1810 lo storico albergo appartiene alla Famiglia Senoner. Oltre alle sue guglie, le romantiche torrette e il grande parco avrete da scoprire il fantastico mondo di piscine e saune e l'avvolgente oasi di benessere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Hotel Adler di Ortisei. Foto: gentile concessione Archivio www.valgardena.it

Sempre a [R1376R, Ortisei], potete provare l'Alpin Garden Wellness Resort, completamente circondato da prati verdi. Il piccolo resort ha solo 30 stanze. Una chicca per chi cerca un ambiente più riservato e curato con passione.

E se viaggiate con i vostri bambini, fatevi accompagnare al Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco. Il programma Acqua-Sana aprirà le sue porte al vostro relax, mentre i bambini giocano e sciano: 2.500 metri quadrati di piscine, saune e centro benessere per vivere intensamente le sensazioni di stare bene con se stessi. E se invece alla spa ci portate i pargoli potete affidarli al massaggio ayurveda e infantile per bambini e neonati. (E volendo potete seguire un corso specifico di massaggi per neonati su misura per genitori). Per i più grandicelli bagni al latte, frutti di bosco e massaggi al cioccolato. Dolce tentazione.

S. Valburga, Val d'Ultimo

Abbinate salute e relax al vostro break sulla neve all'Hotel Arosea. Bagno di fieno con fieno da alpeggi non concimati, una miscela speciale di fiori e erbe ideale per le vie respiratorie. Prevenite i raffreddori con il bagno caldo a base di aghi di pino, un balsamo naturale. Attenzione al corpo, in una struttura con 51 camere e 12 suite, tutte costruite interamente con legno di pino cembro, balsamico profumato e sano, che favoriscono il sonno allentando lo stress. Pino cembro dappertutto: pavimenti, pareti e mobili, così che la pressione sanguigna si stabiliza, soprattutto di notte. Il pacchetto dell'hotel Arosea include tre giorni in mezza pensione, libero accesso al centro benessere e palestra, programma sportivo, una seduta in cabina di inalazione ossigeno, una stimularium per rilassamento muscolare, un solarium. Costo: 379 euro a persona in camera doppia 'cembro'.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pace e tranquillità nella piscina dell'Arosea in Val d'Ultimo. Foto Credit: Spa Hotel Arosea

Regione Villach, Austria

Svegliandovi al Mountainresort Feuerberg la vostra vista spazierà in tutte le direzioni grazie alla sua posizione, l'Hotel è infatti costruito sull'Alpe Gerlitzen. A [R2450R, Gerlitzen] a ritemprare lo spirito dopo le ore passate sugli sci, regalatevi una sosta di benessere nell'area relax Nuvola 7, già il nome suggestivo è una garanzia all'abbandono . Rilassatevi su lettini ad acqua e assopitevi ai piacevoli raggi del sole sdraiati sul terrazzo. Nella stessa regione il Club Landskron, per un soggiorno sul lago di Ossiach, a due passi dalla cabinovia per l'Alpe Gerlitzen, offrendovi così accesso alle piste in un attimo. Molto suggestiva la vista sul lago parzialmente gelato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Mountain Resort Feuerberg, in Austria. Immersi sulla Nuvola 7. Foto credit: Region Villach

Piancavallo, Friuli

Piacevole la sosta all'Hotel Antares di [R1751R, Piancavallo], in provincia di Pordenone. Area wellness, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce emozionali, giardino relax, jacuzzi idromassaggio. Entrata al centro 10 Euro a persona.

Campo Tures, Alto Adige

Se cercate fascino alpino e semplicità delle linee moderne, avete trovato il posto giusto a Campo Tures in vall'Aurina. La http://www.villacalluna.com/it" target="_blank">Villa Calluna è situata in un paesino ai piedi del suo meraviglioso castello, Castell Tures. Nove eleganti appartamenti tutti realizzati con materiali della zona, legni antichi e tessuti naturali. Per i momenti di tranquillità e relax Villa Calluna propone un'area benessere, piscina coperta, sauna finlandese, bagno turco, doccia aromatica e spazi all'aperto. Per vivere meglio la vita outdoor anche senza gli sci, provate Iil giardino alpino con terrazza lounge (e accesso diretto alla passeggiata contemplativa che costeggia il Torrente Aurino e al sentiero naturalistico). Dalla Villa si raggiungono i due comprensori sciistici di Monte Spico e Klausberg con 42 chilometri di piste per tutti i livelli, e la zona di [R2290R, Plan de Corones / Kronplatz].

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La montagna attorno. Relax a Villa Calluna. Foto credit: Villa Calluna

Compatsch, Alpe di Siusi, Alto Adige

Come migliorare la vostra salute e rinforzare le vostre difese immunitare e energie vitali? Con una vera pausa in una delle spa nelle Alpi di Siusi. L'Alpina Dolomites Gardena Health Lodge & SPA. Acqua, vapori e aromi e anche sauna classica finlandese, biosauna alle erbe aromatiche, bagno di vapore salino, aromatico per una pulizia profonda, spazio relax con letti ad acqua e lettini rilassanti e area relax panoramica. E piscine dentro e fuori, quasi immersi in un lago. Offerta last minute: quattro pernottamenti a mezza pensione compresi i servizi 'Speciale Alpina Dolomites' costano 747,00 Euro a persona.

 

 

 

 

 

 

 

La piscina con vista dell'Alpina Dolomites. Foto credit: Alpina Dolomites, fotografo Andrea Cazzaniga

E poi le stupende terme dell'arco alpino

Per chi preferisce immergersi nelle acque termali e vivere un'esperienza antica e tradizionale, l'arco alpino generosamente ospita decine centri termali nelle zone sciistiche italiane. Se siete dalle parti di [R605R, Courmayeur] e [R1917R, La Thuile] non potete non visitare le Terme di Pre-Saint Didier, se invece siete in Lombardia e sciate nei pressi di [R2407R, Bormio], in Valdidentro provate i Bagni di Bormio e i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi avranno che da lasciarvi stupiti. Se state andando in Carnia, da scoprire a Arta Terme le Terme di Arta: cure termali, terapie con acqua e fanghi, hot stone therapy, massaggi aromatici, e un baby corner di 70 mq suddiviso in aree tematiche per lettura, gioco, libero e giochi di ruolo e didattica. Per qualche ora di sci, andate allo Zoncolan e ai Forni di Sopra.