In alcune parti di Italia, il Carnevale è gia' passato, in altre parti (Lombardia) deve ancora arrivare. Il calendario di Carnevale è sempre quasi una sorpresa per tutti ... e la differenza di date favorisce divertimento assicurato in periodi diversi. Utile preparasi anche per le grandi giornate di chiusura del Carnevale... Per esempio a Courmayer, è tutto pronto per l'edizione 2012 della festa: maschere, sfilate e spettacoli tra tradizione e attualità per il divertimento di piccoli e adulti.

Il momento clou è programmato per il 21 febbraio,  Martedì Grasso con la sfilata dei carri allegorici e la distribuzione della Seuppa, la tipica zuppa valdostana. Le giornate precedenti invece hanno visto come ogni anno momenti dedicati ai più piccoli con cortei in maschera e esibizioni acrobatiche.
 
E copì anche quest'anno Courmayeur è una vera esplosione di colori, suoni e sapori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Colori e tradizioni nell'atmosferica Courmayeur. Un Carnevale bianco sul Monte Bianco. Foto: Archivio Courmayeur Mont Blanc

Il carnevale è sempre una grande tradizione ... e si intensifica quando a viverlo sono i paesini tipici delle nostre vallate, dove riti e folclore si fanno forza a vicenda intrattenendo pubblico e gente del posto.

Ironica e spesso irriverente: è questo il Carnevale ai piedi del Monte Bianco.

Per sciare basta esplorare il comprensorio e scegliere tra le bellissime piste tra snowboard, discesa, fondo e sport invernali a misura di ogni passione. E poi ancora: passeggiate con le racchette da neve, fun park sulla neve, arrampicata sulle cascate di ghiaccio, golf sulla neve, sleddog, heliski, pattinaggio, hockey, curling.

Courmayeur ha un comprensorio sciistico compatto. Sono 29 le piste e 18 gli impianti dallo Chécrouit alla Val Veny con discese per ogni livello: dai grandi plateaux del versante nord-est del Chécrouit, alle pinete del versante nord-ovest della Val Veny, il tutto dominato dall’imponente catena del Monte Bianco. Il comprensorio si può raggiungere con tre diverse funivie da Courmayeur, da Dolonne e da Entrèves.

Per organizzare la vostra vacanza e il pernottamento si consiglia di visitare il sito ufficiale, per prezzi e disponibilità. A Courmayeur ci sono alberghi per tutti i budget ... per chi vuole stare in baita, e per chi vuole stare in alberghi ricercati, pronti a dedicarsi allo shopping dopo una giornata sugli sci. Infatti Courmayeur oltre ad essere famosa per le sue piste rimane una delle destinazioni più attraenti per chi ama la moda.