Continuiamo con le nostre segnalazioni last minute Natale sulle piste, tra mercatini e assaggi gastronomici. Un vero Natale.

PARTITE
Per la Val Gardena: grande destinazione per gli sport invernali, parte del collegamento Dolomiti SuperSki e con la vicina Alpe di Siusi. 500 chilometri di piste interamente collegate con altre zone attorno al Sella e un totale di 1.220 km di piste in 12 zone. Piste più o meno ripide, semplici o impegnative; impianti attualissimi e romantici ritrovi in malga.

VISITATE
Il mercatino di Natale della Val Gardena (fino al 30 Dicembre), in Piazza Dosses, a S. Cristina: bancarelle, addobbi natalizi, decorazioni, articoli da regalo, dolci tirolesi e tante altre specialità locali. E ogni giorno dalla 15.00 alle 17.00 non perdetevi i biscotti appena sfornati di pan pepato e gli squisiti Spitzbuben, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche. E poi scendete a Ortisei per la Mostra dei Presepi. Appena dopo Natale, il 27 dicembre, se siete ancora in zona, godetevi il divertimento con Christmas on Ice, a Selva, lo show di pattinaggio artistico su ghiaccio, tutto natalizio, con star di tutto il mondo e prima fra tutte la pattinatrice di casa Carolina Kostner.

ACQUISTATE
Una delle sculture di legno create dal vivo dai maestri gardenesi.

SCIATE
Con le cime dolomitiche davanti agli occhi, provate a fare snowboard, disegnate curve, saltate e sollevate la neve polverosa e la pista Bianca sotto la tavola. Praticare snowboard nelle Dolomiti significa 'ridefinire' le montagne e vivere esperienze sportive piacevolmente inedite. Ma la Val Gardena non è solo un paradiso per tutti gli amanti di sci alpino ma anche un'oasi felice per gli appassionati di sci nordico, che qui possono divertirsi rilassandosi e ammirando alcune tra le più belle vette delle Alpi. Provate Fondo nell'area Val Gardena-Alpe di Siusi, il comprensorio di sci di fondo più grande d'Europa e dove si sono appena svolte le gare FIS-Opa, il 10 e l'11 dicembre 2011. Sono 115 i km di piste perfettamente preparate, cui fanno parte il centro fondo Monte Pana e gli anelli della Vallunga. Le piste della Val Gardena rientrano nel circuito Dolomiti Nordic Ski, con circa 1.300 km di piste, 11 comprensori, un unico skipass e la garanzia di piste perfettamente preparate, a partire dal 23 dicembre (con impianti d'innevamento artificiale).

MANGIATE
A Selva, il Ristorante Nives, presenterà il menù 'Un viaggio nel passato', alla riscoperta dei piatti di un tempo e visitate nel Tublà da Nives, la mostra del Trenino della Val Gardena che vi riporterà indietro nel tempo. Oppure provate Ortisei: il Ristorante Tubladel propone la 'Speisa da zacan', antiche ricette rivisitate da un abile chef e il Ristorante Concordia  il proprietario, nonché chef Rudi Pescosta, proporrà i suoi famosi piatti di selvaggina. Un posto speciale dove poter gustare piatti di pesce a oltre 2.400 metri e noto per le serate a tema è il Rifugio Emilio Comici, dove le serate si concludono con lunghe discese notturne in slittino o con gli sci, a lume di torcia.

PERNOTTATE
Potete sempre consultare le offerte dell l'Hotel Nives oppure, se partite tutti assieme, provate a prenotare uno dei vari pacchetti per un vero Natale in famiglia.

COME ARRIVARE?
La Val Gardena in Alto Adige, si trova nel cuore delle Dolomiti. Le distanze? Da Bolzano 40 km, da Verona 190 km, da Milano 300 km, da Roma 700 km e da Venezia 250 km.