È da anni che si può personalizzare di tutto, dalle scarpe da ginnastica alle magliette, dalle borse ai caschi delle moto, ma ora ci si può sbizzarrire ancora di più e anche con oggetti più tecnologici e diciamo particolari.

Tutto è cominciato durante il Tour de France e con con il grande successo riscosso dagli occhiali di alcuni grandi ciclisti. In realtà, la possibilità di Oakley, azienda parte del gruppo Luxottica, di personalizzare gli occhiali da sole agli sportivi ha fatto venire una voglia sfrenata a tutti di personalizzare i propri.

E infatti proprio grazie alla nuova iniziativa di Oakley sarà ancora più semplice essere unici sulle piste non solo per il vostro stile di discesa ma anche per il vostro look sulle piste. Il programma Oakley Custom si diffonde velocemente in tutta Europa e ognuno può creare i suoi occhiali da sole, o maschera da sci personalizzati.

Oakley già dagli anni Ottanta, ha sempre cercato di soddisfare la richiesta degli atleti che desideravano esprimere il proprio stile inconfondibile.E Blades® diventa così il primo occhiale da sole totalmente personalizzato. Qualche anno dopo viene lanciato il programma Oakley Custom Program (OCP) ora così diffuso e perfezionato che include tutti i modelli della casa produttrice.  Grazie a OCP, I clienti hanno la possibilità di sceglire la finitura della montatura, i colori, le nuance delle lenti ....e molto di più. Si può perfino firmare l'occhiale con incisioni a piacere (un po' come ha fatto la Apple con l'i-Pod).

Ma sono stati i campioni del ciclismo Andy Schleck e Mark Cavendish ad aver fatto scatenare la nuova tendenza e ad attirare l'attenzione dei media.

Oggi, una pagina web e 50 chioschi OCP in Europa danno la possibilità a tutti voi di scegliere, scegliere, scegliere ... visualizzando in diretta le immagini delle vostre creazioni e adattare i modelli al vostro gusto personale.

Il motto di Oakley è molto chiaro e semplice: "Se vuoi l'occhiale da sole perfetto, crealo da te".

Da M Frame® a Split Jacket®, sono dodici i modelli da sole pronti alla personalizzazione. Con Jawbone poi le possibilità sembrano addirittura diventare infinite: montatura, profilo inferiore, cerniere .. sono tutte disponibili in svariate tonalità shocking di verde, rosso o blu, colori audaci perfetti per il loro design in qualche modo ‘aggressivo'. E poi il sistema di lenti intercambiabili basato sulla tecnologia SwitchLockTM. Niente viene tralasciato, tutto può essere scelto e quindi personalizzato!

La stessa possibilità di personalizzazione avviene ora anche per le maschere da sci: A Frame® e Splice® possono essere create a vostro piacimento e con un click si può scegliere tra montature, lenti e fasce elastiche. Insomma ce n'è per tutti i gusti .... restando in qualche modo dei pezzi UNICI. Prezzi? Per A Frame® siamo a 160 Euro e per Splice® 189 euro. Direi un bel regalo per la nuova stagione. Basta andare on line.

E una volta cliccato e ricliccato tra le varie combinazioni per trovare gli occhiali da sole e la maschera dei vostri sogni, sempre sul sito web un modulo passa l'ordine (oppure si può fare tutto direttamente in uno dei chioschi sparsi in giro per l'Europa) et voilà ... tutto arriverà direttamente a casa  vostra in una settimana. Non serve neppure scomodarsi troppo ... o almeno finchè non arriva il momento di scendere in pista. Protagonisti!

Per maggiori informazioni sul programma Oakley Custom Program visitate il sito dell'azienda.