4 buoni motivi per visitare Lana

News Dove mangiare 4 buoni motivi per visitare Lana

Ci si lascia alle spalle il rumore, la folla e la frenesia tipica delle popolari destinazioni di montagna. Chi arriva a Lana, un paese dell’Alto Adige, al confine con Merano, apprezzerà sicuramente il ritmo di una vacanza lenta.  

Un paese intriso di poesia dove la natura incontaminata lo rende un luogo ideale per gli amanti della tranquillità e delle escursioni in montagna, anche d’inverno. 

Lana offre un connubio di esperienze che vanno dal fascino della vita rurale sul maso di montagna, alla bellezza delle escursioni lungo percorsi in piano fra i meleti, fino al piacere di scoprire e degustare i sapori di cucine gourmet o quelli della cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna.

Ecco i quattro motivi per visitare Lana, 

Auto, addio

Dai 1814 metri il Monte San Vigilio veglia su tutto il territorio. Qui non ci sono auto, perché è raggiungibile esclusivamente attraverso una funivia, che, dopo 9 mesi di lavori di manutenzione, ha ripreso a viaggiare più veloce e con cabine più ampie e senza barriere architettoniche.

4 buoni motivi per visitare Lana
Ciaspolata a Lana

Ciaspolate

Una serie di percorsi per meravigliose passeggiate a piedi o con le ciaspole che si possono noleggiare alla stazione a valle della funivia. Da Lana una delle escursioni piu gettonata è quella sul Monte S. Vigilio. Con la funivia si sale fino alla stazione a monte a quota 1.486 m. Da qui, ciaspole ai piedi e si parte. Dal ristorante “Sessellift“ si raggiunge comodamente la chiesetta di S. Vigilio e si prosegue fino al ristoro “Seespitz” presso il biotopo del “Lago nero“. Se siete stanchi potete prendere il sentiero n. 7 che riporta direttamente alla seggiovia. Se, invece, volete proseguire potete prendere un’altra viariante, un po’ piu impegnativa, che porta alla cima della Guardia Alta (Hochwart) a quota 2.607m.

Sciare

Monte San Vigilio ha anche un piccolo comprensorio sciistico, con 4 impianti di risalita per 5 km di piste. Si raggiunge attraverso la storica seggiovia monoposto presso la stazione a monte della funivia e, per la sua peculiarità di essere “raccolto”, offre la possibilità di sciare in pieno relax, a contatto con la natura e lontano dalla frenesia. È il posto ideale per chi ha bisogno di prendere confidenza con gli sci. Ogni inverno, le scuole di sci organizzano divertenti corsi di gruppo per bambini e lezioni individuali anche per adulti.

4 buoni motivi per visitare Lana
©Alex Filz

Esperienze gourmet

Vasta e varia è l’offerta gourmet nella regione di Lana, con piatti raffinati e ricercati, in cui le materie prime del territorio, la tradizione e l’innovazione sono alla base della creatività. A Lana, ad esempio, Stadele si distingue per proposte molto particolari nate dalla fusione di culture e ingredienti; il 1477 Reichhalter è noto per aver vinto il primo premio del prestigioso “Monocle Restaurant Award” nel 2019, mentre il Ristorante 1500 del vigilius mountain resort su Monte San Vigilio si propone di valorizzare i sapori naturali dei prodotti che utilizza, alcuni dei quali realizzati in esclusiva da produttori locali. A Cermes il Ristorante miil offre una vera e propria esperienza, unica nel suo genere, per location e proposta culinaria e a Foiana il Kirchsteiger ha ai fornelli il cuoco stellato Christian Pircher.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.