La montagna molisana è una delle più pure ed incontaminate montagne in Italia. Il massiccio più antico è quello del Matese, con cime fino a 2.000 metri di altezza. Ricco di fiumi, torrenti e boschi ad alto fusto di cerri, aceri, querce ed abeti. Il Matese, sul versante molisano, è anche famoso per il fenomeno del carsismo: grotte stupende e tra le più importanti in Italia, meta di numerosi speleologi.

La principale località turistica è Campitello Matese, rinomata stazione sciistica. Un'altra importante località climatica e sciistica del molise è Capracotta, che ha due importanti impianti sciistici, uno per lo sci alpino con la seggiovia e l'altro per lo sci di fondo

L'altra importante catena montuosa è quella delle Mainarde, con vette ancora più elevate rispetto al Matese, boschi di faggio e di abeti. Sono montagne molto antiche, di origine calcarea. Il vento e l'acqua hanno lasciato numerose tracce, formando gole, calanchi e le bellissime marmitte giganti. Le Mainarde offrono uno spettacolare manto erboso, vi si trovano cervi, caprioli, aquile reali, ma anche specie animali come martore, faine, donnole, vipere.

Notifiche nevicate

Mostra tutti gli allerta neve

0
Stazioni con più di 20cm di neve fresca Dove ha nevicato?
Non perdere il prossimo Powder Alarm ! Iscriviti subito!

Migliori hotel in Molise

 

Pubblicità

Pubblicità