Stazioni sciistiche d'Europa e del Nord America
Top 4località per esperti in Lombardia
Tutte le recensoni

Panoramica

Il Passo dello Stelvio, in Alta Valtellina, divide le Alpi Retiche occidentali da quelle meridionali e taglia il magnifico Parco Nazionale dello Stelvio, che è adagiato tra il Monte Ortlese, lo Scorluzzo e il Livrio. Il passo inoltre è il naturale collegamento con i Grigioni svizzeri del Giogo di Santa Maria. 

Il passo dello Stelvio è un importantissimo comprensorio molto famoso per lo sci estivo, perchè nei suoi 20 km di piste si sono allenati tutto l’anno famosi campioni dello sci. Il passo, che è aperto da Maggio ad Ottobre, è famoso inoltre per il fascino che esercita su ciclisti e motociclisti che ne apprezzano i tornanti sinuosi ed il panorama mozzafiato della spettacolare strada voluta dall’imperatore Francesco II d’Austria, che serpeggia sinuosa tra storia e natura.

Curiosità: il giacchiaio dello Stelvio, è l’area sciabile estiva più estesa delle Alpi, che permette di praticare lo sci estivo in un ambiente praticamente unico al mondo e di una suggestione senza pari, al cospetto delle vette dell’Ortles Cevedale.

Da non perdere: le sue piste che partono dai 2758 metri per raggiungere i 3450 metri del Monte Cristallo. Incredibile il suo paesaggio!

Chicca: durante la stagione estiva sullo Stelvio è attiva l’Università dello Sci, dove i maestri della famosissima “Scuola Sci e Snowboard Pirovano” insegnano la tecnica migliore dai principianti agli aspiranti e futuri maestri di sci e snowboard.

Passo dello Stelvio, per un’estate sulla neve!


Organizza la tua vacanza

Periodi migliori per sciare

Media nevicate

12cm
8cm
5cm
3cm
0cm
0cm
nov
2cm
feb
1.7cm
mar
10cm
giu

Panoramica neve in pista

Piste blu
88%
Piste rosse
13%
Totale piste
8
Piste più lunghe
5 km
Area sciabile
12 km

Totale impianti: 6

Funivie e telecabine
2
Tappeti e skilift
4

Altezza

A valle
2758m
In quota
3450m
Dislivello
692m

Date importanti

25 maggio, 202425/05/2024
Data prevista di apertura
03 novembre, 202403/11/2024
Data prevista di chiusura
N.A.
Giorni di apertura previsti
N.A.
Giorni di apertura scorso anno
N.A.
Anni di apertura
0cm
Media nevicate
Copyright © 1995-2024 Mountain News LLC. Tutti diritti riservati.