Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok
La Garfagnana è una splendida e lunga valle dominata dalle vette dell'Appennino e delle Alpi Apuane, un luogo dove ancora oggi è possibile rivivere antiche tradizioni e ammirare paesaggi incontaminati. L'ambiente è splendido e selvaggio ed è la meta ideale anche per una vacanza invernale. Gli amanti dello sci hanno a disposizione 3 diverse località, che consentono a chiunque, dai principianti ai più esperti, di passare una giornata sulla neve.

Particolarmente adatto a coloro che mettono gli sci ai piedi per la prima volta è il Casone di Profecchia, dotato di bei campi scuola ma anche di piste più impegnative. Ma l'offerta non si limita solo allo sci alpino: sono presenti infatti itinerari per lo sci nordico che attraversano l'area boschiva, per poter ammirare le meraviglie della natura, i suoni e gli odori caratteristici di queste montagne.

Al Passo delle Radici, 1529 m. s.l.m., sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna, si snodano vari percorsi per lo sci di fondo e gli emergenti sport legati alla neve come le ciaspole.
Di recente è stata realizzata una nuova pista da fondo costituita da un anello di 5 km e da altri sotto-anelli da 4; 3; 2,5; 1,5 km, collegata sia con la stazione di Casone di Profecchia sia con il comprensorio "Bosco reale" di Piandelagotti nel Comune di Frassinoro che vanta oltre 40 km di piste da fondo.

Careggine, sull'altro versante della valle, è invece immersa tra panorami che toccano le vette delle Alpi Apuane. Le sue piste si snodano tra boschi e prati, chi scia si sentirà veramente a contatto con la natura per un'esperienza che non dimenticherà.

Da non perdere una visita agli antichi borghi montani e centri medievali dove il tempo sembra essersi fermato e dove è possibile assaggiare le gustose delizie, frutto della cucina locale: Castiglione di Garfagnana, uno dei Borghi più belli d'Italia, con la sua fortificazione, la rocca e le chiese storiche; San Pellegrino in Alpe il paese, abitato stabilmente, più alto di tutto l'Appennino con i suoi 1525 m. s.l.m. e, caso più unico che raro, appartenente contemporaneamente a due comuni (Castiglione di Garfagnana e Frassinoro), due province (Lucca e Modena) e due regioni (Toscana ed Emilia Romagna), sede dell’omonimo santuario e di un importante museo etnografico, infine Careggine, tipico borgo montano immerso nel Parco delle Alpi Apuane al cui interno conserva l'interessante Chiesa di San Pietro.
Nelle vicinanze, il lago di Vagli, bacino artificiale nel cui fondale si trova il famoso paese sommerso di Fabbriche di Careggine che periodicamente, in occasione dello svuotamento per i lavori di manutenzione della diga, riemerge per farsi ammirare in un contesto molto suggestivo.
Lungo la strada di collegamento tra la Garfagnana e la Versilia, nello stupendo scenario offerto dalle Alpi Apuane, merita una visita il borgo di Isola Santa, con una storia parzialmente vicina a quella di Fabbriche di Careggine.

L'abbinamento perfetto tra lo sport e una vacanza che lascia spazio anche al relax, in un ambiente lontano dai ritmi frenetici, adatto a uno sciatore che alle grandi folle, preferisce gli spazi incontaminati e la tradizione.

Notifiche nevicate

Mostra tutti gli allerta neve

0
Stazioni con più di 20cm di neve fresca Dove ha nevicato?
Non perdere il prossimo Powder Alarm ! Iscriviti subito!

Pubblicità

Pubblicità

Articoli più letti

Tutte

Pubblicità

Scelti per voi dalla Redazione di Skiinfo

Tutte