Scegli località icon
Italiano, Italia | Change language
Sei nuovo? Iscriviti ora!
58476 persone sono già iscritte!
Redazione Skiinfo.it

La mountain bike mondiale si scatena in Val di Sole

Sul circuito di Commezzadura dal 31 luglio ed il 1° agosto in programma tre gare di Coppa del Mondo. Al via gli specialisti di XCO, Four Cross e Downhill

Article by

By Alessandro Rosa
Pubblcato: 29.07.10
"Ruote grasse iridate" in una delle patrie elette della mountain bike la Val di Sole. Dopo aver ospitato nel 2008 il Campionato Mondiale di Mtb e Trial e la Coppa del Mondo di Cross Country, Four Cross e Downhill, la vale trentina il 31 luglio ed il 1° agosto è pronta ad accogliere sui propri spettacolari circuiti, ospitati a Commezzadura, ben tre gare di Coppa del Mondo.

Le due ruote, d'altronde, si sposano bene con questo angolo di territorio, percorribile per intero lungo strade e sentieri, con itinerari per la mtb minuziosamente collaudati da istruttori e 35 chilometri di pista ciclabile che si snodano lungo il fiume Noce. A rendere una vacanza in questa zona ancora più suggestiva vi è anche il fatto che più di un terzo del territorio è area protetta: l'intero settore nord fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio mentre a sud si estende il Parco Naturale Adamello Brenta. Sabato 31 luglio si inizia con la prova di XCO sulla pista "Petite Roubaix": dopo le tappe già disputate a Dalby Forest (Gran Bretagna), Houffalize (Belgio) e a Offenburg (Germania), la classifica provvisoria vede in testa il francese doppio oro olimpico Julien Absalon, davanti allo svizzero Campione mondiale 2009 Nino Schurter e all'iberico Josè Antonio Hermida Ramos. In campo femminile è la canadese Catharine Pendrel a tenere "in riga" dietro a sé la statunitense Willow Koerber e l'azzurra Eva Lechner.

L'ultima prova di Leogang in Austria, lo scorso 19 e 20 giugno, non ha portato grosse variazioni alla classifica parziale nei tabelloni di Four Cross e Downhill, specialità che in Val di Sole andranno in scena rispettivamente sabato 31 luglio sera sulla "Gobbe di Cammello" e domenica 1° agosto lungo la "Snake Pit". La pioggia, il freddo intenso e il fango sul nuovo circuito austriaco non hanno invece impedito all'austriaco Jared Graves di centrare la terza vittoria della stagione e consolidare il primato per quanto riguarda il 4X.
Tra le donne è arrivato il primo sigillo stagionale per l'olandese campionessa mondiale 2009 Anneke Beerten, che è balzata in testa alla classifica dopo quattro gare, scalzando le leader ceca Horakova, assente in Austria. Nel Downhill, i "discesisti" Greg Minnaar (RSA) e Sabrina Jonnier (FRA) hanno vinto entrambi la prova di Leogang ed hanno rinsaldato il proprio primato in vetta alla provvisoria.

Info: www.valdisole.net
Pubblicità
Pubblicità
Scandinavia
Europa
Nord America
Belgio Olanda Germania Repubblica Ceca Austria Slovenia Svizzera Poland Slovacchia Romania Bulgaria Italia Francia Andorra Spagna

Offerte lastminute

Altre offerte lastminute

Ultimi post del forum

alpi francesi,
  da caio 05/09/10 16.36
Re: Garessio: stazione sciistica ferma..
  da zmakanà 03/09/10 20.20
regole fisi
  da moby.ts 03/09/10 11.34
info Folgarida
  da folgaridafolga.. 02/09/10 18.28
Re: Nuovi impianti 2010
  da pamanzon 02/09/10 13.30
Vai al forum

News - Newsletter di Skiinfo

News - Newsletter di Skiinfo Registrati per ricevere via email la nostra newsletter Iscriviti alla newsletter di Skiinfo